Settembre, tempo di rientri, si torna in città, al lavoro, alla scrivania. Sarà che quando si torna dalle vacanze tutti si aspettano che tu sia rilassato e felice, e invece dopo qualche settimana di mare, montagna, lago, città, terme o quant’altro, tornare alla realtà è sempre durissimo. E allora prima di farci sopraffare da questa sensazione meglio preparare un tortino caffè e cacao, così anche il caffè della macchinetta sembrerà meno amaro J Se poi siete così fortunati da potervelo fare a casa il vostro caffè, allora eccovi anche una salsina golosa da far colare sui tortini.

Ingredienti per i tortini:

250 g farina

2 cucchiaini di lievito

½ cucchiaino di bicarbonato

175 g di zucchero

2 cucchiai di cacao amaro

4 bustine di caffè solubile (calcolate circa 7 g)

150 ml latte

70 ml olio di mais

1 uovo

Sale

Ingredienti per la salsa al caffè (dose per una tazza):

150 g latte

½ cucchiaio zucchero

1 cucchiaio di caffè solubile

1 tuorlo

Preparazione:

Si lo so, gli ingredienti sono tanti ma le apparenze ingannano, i tortini sono pronti in un attimo. Tutto quello che c’è da fare è suddividere ingredienti asciutti e umidi, poi unirli e mescolare bene. In una ciotola capiente mettete tutti gli ingredienti asciutti: farina, lievito, bicarbonato, zucchero, cacao, un pizzico di sale. In un’altra ciotola versate il latte, fateci sciogliere dentro il caffè solubile, aggiungete l’olio, l’uovo leggermente sbattuto.

Adesso viene il difficile: aggiungete gli ingredienti umidi a quelli asciutti, mescolate con una frusta a mano (o anche con un cucchiaio) fino a quando l’impasto sarà omogeneo. Ora dividetelo negli stampini monodose e infornate a 180° per 10-15 minuti. Per la salsa portate sul fuoco latte, caffè, zucchero. Sbattete il tuorlo e quando il latte sarà caldo unitene una piccola parte al tuorlo sbattuto, mescolando per evitare che cuocia. Unite adesso anche il resto del latte e riportate sul fuoco basso, mescolando fino a quando la salsa sarà lucida (circa 5 minuti). Trasferitela in una ciotolina e fate raffreddare.

Sfornate i tortini e serviteli con la salsa e un bel caffè nero bollente.