In queste settimane si sono rincorse le nostre proposte per il menù delle feste fra rotolini glutenfree, primi piatti vegetariani e succulenti arrosti. Ora è tempo di pensare al dolce e vi proponiamo qualcosa di speciale, un grande classico in versione rivisitata, la torta frangipane arricchita con purea di zucca e gocce di cioccolato che la rendono ancora più golosa e soffice.

La zucca nei dolci ha la capacità di dare umidità all’impasto e ci permette così di avere una torta morbida e invitante. La varietà migliore per questo utilizzo è la Delica con la sua polpa soda e profumata che una volta cotta in forno oppure al vapore saprà caratterizzare l’impasto.
La base di questo dolce è una frolla all’olio, friabile, leggera e croccante, priva di burro e uova quindi adatta veramente a tutti.

E se per voi la conclusione del pranzo di Natale è sempre e solo affidata al panettone (o al pandoro), cosa dite di preparare questa torta per una colazione speciale?

torta frangipane zucca

Per la frolla

220g di farina 00 o farina di farro
48g di acqua
48g di olio di semi di girasole
90g di zucchero di canna
½ cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Aromi a piacere (cannella, scorza di limone bio, etc.)

Per la torta

100g di zucchero di canna
140g di farina di mandorle
70g di farina 00
30g di farina di nocciole
30g di olio di semi di girasole
150g di purea di zucca
50g di latte vegetale o vaccino
1 uovo intero
1 cucchiaino di lievito per dolci
50g di gocce di cioccolato fondente
mandorle a lamelle

torta frangipane zucca natale

Unite in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito, il pizzico di sale e gli aromi che avete scelto per la pasta frolla. Mescolate e create una fossetta al centro in cui verserete l’olio e l’acqua fredda. Impastate il tutto rapidamente fino a formare un impasto omogeneo e avvolgetelo nella pellicola alimentare. Lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Preriscaldate il forno a 190°.
Preparate la torta frangipane mescolando insieme gli ingredienti secchi: farine, zucchero e lievito. A parte mescolate l’olio con la purea di zucca, ottenuta frullando la polpa di zucca cotta in forno. Versate questi ingredienti sulle farine e mescolate aggiungendo l’uovo leggermente sbattuto e il latte. Unite anche 40g di gocce di cioccolato e mescolate con una spatola. Se il composto dovesse risultare troppo denso aggiungete ancora uno o due cucchiai di latte.

Stendete la pasta frolla e rivestite una tortiera di 20 cm di diametro precedentemente oliata e infarinata. Bucherellate la frolla e versatevi sopra l’impasto della torta. Livellate bene e decorate la superficie con le mandorle a lamelle e le gocce di cioccolato.
Infornate a 180° per circa 40 minuti. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti, quindi sfornate e lasciate raffreddare. Spolverate la torta a piacere con zucchero a velo prima di servire.

Per la tavola delle feste consultate qui il nostro tutorial per il table setting di Natale!