Illusa da pubblicità, video su Youtube e foto patinate sui blog ho sempre creduto che i prodotti per le labbra fossero eterni “per definizione”. Avete mai visto una blogger con il rossetto rovinato dal morso ad un panino? Youtuber con i capelli appiccicati sul gloss appena messo? Per non parlare dello stacco di colore sulle labbra: le modelle possono avere anche le labbra arricciate, ma tutto sarà perfettamente omogeneo.

La conclusione era abbastanza evidente: il rossetto altrui non va mai via, solo il mio.

Quando poi ho iniziato ad indossarli regolarmente ho capito che non c’è niente che non vada nelle mie labbra ed è fisiologico che un rossetto a lunga tenuta le renda secche e intrattabili, che un gloss vada riapplicato più volte durante la giornata; ma soprattutto è normale che pranzi, cene e bevande mettano a dura prova rossetti e tinte. Dopo questa rivelazione il mio rapporto con i prodotti labbra è migliorato: porto con me il rossetto per i ritocchi, scelgo colori e finish in base a ciò che devo mangiare e bere, controllo ogni tanto lo stato del colore e non vado in iperventilazione se a fine serata il colore è meno intenso.

Ci sono, tuttavia, tecniche e prodotti che tengono conto della vita reale e non del risultato patinato che dura il tempo di un respiro. L’appuntamento di oggi è dedicato, allora, a due prodotti che colorano, idratano e durano a lungo. Uno di fascia alta e uno low cost, come piace a noi. Usateli fiduciose: non rimarranno solo sul contorno labbra dopo cena in un involontario look anni ’80, non sentirete le labbra ritirarsi e diventare rugose. Ma soprattutto, potrete dimenticarvi di avere il rossetto e non ci sarà bisogno di controllarvi ogni mezz’ora.

tint-in-oil YSL e rossetto barry m

Il primo prodotto è amatissimo dal web, Volupté tint-in-oil, una tinta a base oleosa della Yves Saint Laurent.

Labbra_5

Applicatore sagomato e facile da usare, il prodotto è morbido e lucidissimo e lascia un finish effetto gloss colorato a lungo.

Labbra_3 Labbra_4

All’inizio è un po’ appiccicoso, ma non fastidioso; se poi decidete di “vivere”, la patina lucida va via, ovviamente, e rimane il colore. Perfetto, omogeneo, bellissimo.

Il prezzo? 29.50 euro su Sephora.

Preferite massima resa e poca spesa? Provate questi rossetti idratanti della Barry M, Ultra moisturising lip paints. Prezzo? 4.49£.

Labbra_6 Labbra_7

La consistenza e il finish è quella di un rossetto opaco ultra pigmentato, ma a differenza dei classici prodotti opachi le labbra non ne risentono, rimangono colorate a lungo, anche dopo aver mangiato, e se si vuole ritoccarle basterà picchettarlo al centro delle labbra, anche senza specchio a disposizione.

Labbra_8

W la vita reale, w i prodotti che durano davvero!