E intanto a Barcellona…

Dalle menti creative di d-i-n-a e 0100101110101101 (Eva e Franco Mattes) è nato il festival The Influencers che si svolge ormai da 6 anni in Spagna al CCCB di Barcellona. Si tratta di un festival di arte non convenzionale, guerrilla comunicativa e intrattenimento radicale.

The Influencers 2011 from The Influencers festival on Vimeo.

Ogni anno assume rilievo come punto di riferimento per coloro che cercano dei metodi di comunicazione innovativi, dove il concetto e il passaggio del contenuto della comunicazione stessa va oltre i limiti standard. Il desiderio degli ideatori è quindi di trovare delle soluzioni alternative negli strumenti e nei mezzi e negli obiettivi.

Se la filosofia hacker ormai è stata accettata dalla società, è importante che i cittadini abbiamo sempre – grazie alle potenzialità dell’arte applicata alla comunicazione – la possibilità di agire come singoli attori usando metodo alternativi. Eva e Franco Mattes, a questo proposito, sono artisti famosi per aver duplicato il sito del Vaticano, aver diffuso virus informatici e per la creazione di performance su Second Life. Fra gli altri nomi della comunicazione alternativa internazionale che hanno partecipato al festival ricordiamo Blu, Improv Everywhere e The Yes Men.

Per quest’anno le performance più significative saranno Raise Your Flag! uno dei primi speedshow che cercherà di spingere all’estremo il concetto di partecipazione online in realtime e la Web 2.0 Suicide Machine di Gordan Savicic.

Se siete stanchi della design week, prendete subito un biglietto per la Spagna!

Dal 14 al 16 aprile

theinfluencers.org