Chi conosce The Chic Fish si sarà già accorto del vento di primavera che da qualche giorno ha iniziato a soffiare; per tutti gli altri questo progetto sarà una deliziosa scoperta. Nato come magazine, evoluto in studio creativo e da pochissimo anche in shop online, si candida a divenire il punto di riferimento, affidabile e ad alto tasso di creatività, del Contemporary Vintage nel cuore di Milano. Un’idea, con quattro anni di vita, dietro alla quale ci sono loro, Giovanni Gennari e Anna Carbone. In anteprima, su Cosebelle Magazine, ci raccontano questa fase di cambiamento: è una delle novità più promettenti dell’autunno 2015, fidatevi!

THE CHIC FISH E IL CONTEMPORARY VINTAGE-Giovanni Gennari ed Anna Carbone- Cosebelle Magazine-00

Giovanni Gennari e Anna Carbone hanno dato vita al blog “The Chic Fish”nel 2011; oggi il progetto è cresciuto, con uno online shop e uno studio creativo che si occupa di graphic & web design, fotografia, interior & set design: Nessuno ha la formula magica per capire come evolvere una passione in un business. Noi abbiamo trovato la nostra strada un passo dopo l’altro, sbagliando ed imparando da questi.”

Cosebelle Magazine:  Giovanni e Anna, quanto coraggio ci vuole per fare “il grande passo” nella professione?
The Chic Fish: Siamo partiti nel 2011 con un blog, motivati principalmente dalla necessità di avere uno strumento online dove finalizzare e divulgare la nostra ricerca estetica sul vintage contemporaneo, una nostra grande passione. Poi, con il tempo e la costanza The Chic Fish è diventato un punto di riferimento per questo stile, per tutti coloro che lo apprezzano, uno strumento di ricerca anche per altri, dove trovare un nuovo indirizzo per una cena o spunti per arredare casa. Ci siamo specializzati: il blog è cresciuto acquisendo preziosi collaboratori che oggi ci aiutano nella ricerca e redazione di contenuti. E sono iniziate ad arrivare richieste di consulenze che spaziano dall’arredo d’interni, set design, graphic e web design.  Entrambi lavoravamo nel mondo della comunicazione come designer e manager, ed è stata quindi una naturale evoluzione delle nostre precedenti professioni, circoscrivendole all’interno del mondo che tanto amiamo, ovvero del vintage. Poco a poco abbiamo aperto il nostro studio creativo, che si differenzia proprio per l’approccio stilistico dal sapore retrò.

THE CHIC FISH - CONTEMPORARY VINTAGE - Giovanni Gennari e Anna Carbone- COSEBELLE MAGAZINE - 01

Frame dal video di Davide Calafà per THE CHIC FISH: versione estesa qui

THE CHIC FISH - CONTEMPORARY VINTAGE - Giovanni Gennari e Anna Carbone- COSEBELLE MAGAZINE - 06

Frame dal video di Davide Calafà per THE CHIC FISH: versione estesa qui

TCF: Ultimo passo, fatto da poco, è stato aprire un online shop, dedicato a piccoli brand indipendenti dal sapore retrò ma dai prodotti contemporanei, per lo più accessori moda ed arredi, dando una nuova dimensione più fisica a The Chic Fish, che prima non aveva. Entrambi abbiamo abbandonato i nostri lavori per dedicarci pienamente a The Chic Fish: crediamo che questa sia una naturale evoluzione per il blog e che ci sia molto spazio per potersi esprimere e fare cose nuove. Certo, coraggio ce ne vuole, ma quando si crede in ciò che si fa, il rischio è parte dell’impresa e senza di quello non si potrebbe avere quella sana spinta che ci porta a fare qualcosa di diverso, di nuovo, con amore e determinazione.

CB: E dunque come pensate possa ancora evolvere la vostra attività, sia offline che online?
TCF: Nel nostro futuro vediamo sicuramente una dimensione ancora più fisica, ma certamente diversa dal classico format di un punto vendita o negozio. Ci stiamo lavorando guardando con grande attenzione all’estero e alle nuove formule miste tra store ed intrattenimento che vediamo comparire sempre più spesso tra NY e Londra, città che amiamo particolarmente per la loro profonda capacità di innovarsi senza mai perdere la propria identità. La formula vincente non esiste, l’alchimia e l’equilibrio tra fisico e digitale, tra servizio e prodotto, tra divertimento e lavoro va inventata e tarata sempre più sulla vita che si vuol vivere, non solo guardando al mercato, ma guardando anche profondamente dentro di sé. Solo se facciamo un lavoro che davvero amiamo potremo fare di più e fare la differenza. E questo non è un privilegio, ma è una conquista che si fa con fatica ed impegno: crediamo sia possibile, per tutti, oggi più di ieri.

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“Non è un caso che molti locali pubblici d’eccellenza quali club, ristoranti ed hotel sviluppino interni ed architetture vintage: sei in un locale d’eccellenza, nuovo, innovativo e contemporaneo, ma l’atmosfera, gli arredi, le luci e tutto quanto ti porta indietro nel tempo, ti scollega esteticamente all’iphone che hai in tasca, per farti assaporare di più la vita vera e chiacchierare anziché chattare. Inoltre il confine tra locale pubblico e la casa privata non è più così marcato, l’uno prende dall’altro mescolando non solo l’estetica ma anche la fruizione. Gli hidden club ne sono un’espressione chiara: locali spesso retrò, nascosti, dove si socializza come un tempo.”

CB: Mai come in questi ultimi anni il vintage ha conosciuto un’esplosione, con decine di manifestazioni, svariate declinazioni e un particolare vigore nell’ interior design. Perché questa tendenza, accanto all’auto-produzione, sembra prevalente proprio ora?
TCF: Ci sono sicuramente diverse risposte a questa domanda. Personalmente crediamo che ci sia in primis una ragione storica. Mai come oggi l’accelerazione dell’innovazione digitale ha prodotto una democraticizzazione all’accesso delle informazioni, sia per fare network che per fare cose. Gran parte della nostra vita viene vissuta virtualmente e gran parte degli scambi avviene in rete. Viviamo in egual misura sia sul digitale che sul fisico, ed è tutta vita vera. Contemporaneamente la crisi, che non riteniamo essere un male assoluto ma un passaggio fondamentale ed inevitabile per un cambiamento evolutivo, ha rimesso in discussione tutto, non solo i sistemi ma anche i valori. Queste due condizioni hanno risvegliato certi desideri umani primari: il fare le cose con le proprie mani e secondo i propri schemi e la voglia di “vivere” ambienti e situazioni meno asettici, più caldi e più vicini alla dimensione fisica e meno digitale. Su questa condizione poi ovviamente hanno lavorato le mode e le industrie, trasformando quest’esigenza (o domanda) in trend: così è nato  tutt’un mondo di mode e tendenze attorno al vintage.

CB: In questi anni, attraverso il vostro blog, ci avete permesso di entrare nelle case di molte persone. Ci sono luoghi, sia pubblici che privati, dei quali vi piacerebbe varcare la soglia e che, per svariati motivi, restano inaccessibili, sono in rovina o non esistono più?
TCF: Certo! Tutti gli spazi statali del demanio in disuso ed abbandonati: crediamo siano luoghi meravigliosi a cui è possibile dare una nuova vita. Ma pian piano anche qui in Italia sta succedendo: Milano ha deciso di ridare vita ai caselli, le Ferrovie dello Stato lo stanno facendo con piccole vecchie stazioni in disuso. E poi ancora i fari sulle coste e molte altre strutture industriali decadute vedranno presto una nuova primavera. Crediamo che non sia necessario costruire nuovo, anzi, che siano molto più interessante il recupero e la riconversione verso nuove attività di tutti quei “cadaveri” che vediamo nelle nostre città, retaggio di un mondo che non esiste più.

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“Ultimo passo fatto da poco è stato aprire lo shop online, dedicato a piccoli brand indipendenti dal sapore retrò ma dai prodotti contemporanei, per lo più accessori moda ed arredi, dando una nuova dimensione più fisica a The Chic Fish, che prima non aveva”

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Abbigliamento / Arredamento / Borse / Cancelleria / Cura del corpo / Gioielli / Idee Regalo/ Orologi/ Portafogli / Zaini sono le categorie delle shop online di The Chic Fish, una delle novità dell’autunno 2015 del duo Gennari + Carbone

CB: Come è strutturato il vostro lavoro nel duo? Quali sono i punti di forza dell’essere un uomo e una donna che lavorano fianco a fianco?
TCF: Crediamo che essere l’uno uomo e l’altra donna non conti nulla. Come in tutti i lavori con il proprio partner bisogna andare molto d’accordo, avere pazienza e credere nel confronto, anche se duro. Se si ama ciò che si fa se ne viene sempre fuori. Certo abbiamo competenze specifiche, Anna si occupa più del magazine e della creatività graphic & web design, Giovanni si occupa principalmente della gestione dei progetti e delle relazioni. Le ricerche e progettazione per i progetti di interni ed i set design vengono fatti sempre assieme, come la gestione dello shop online.

CB: Vi mettiamo alla prova! Provate ad immaginare una sede per la redazione di Cosebelle Magazine, naturalmente contemporary vintage: come concepireste gli spazi di lavoro di una redazione tutta al femminile -al momento attiva solo grazie alla rete e senza uno spazio condiviso- con la passione per la bellezza e un’età media di 30 anni?
TCF: Ogni nostro progetto parte da un’approfondita indagine sull’identità che un luogo possiede, e su quella che vorrà vestire in futuro. La prima parte di ogni progetto è fatta molto a 4 mani, non basta avere buon gusto per vestire bene una persona: prima di tutto bisogna conoscerla e un’intervista così breve non ci mette nella condizione di poter avanzare proposte o idee. Possiamo però dirvi che in una redazione oggi ci piacerebbe vedere: una bella vetrina su strada con uno spazio dedicato a presentazioni ed eventi, perché una redazione oggi deve essere uno spazio di cultura e contenuti aperto alla comunità. Una sala dedicata alla produzione di contenuti multimediali, un bell’open space per lavorare tutti assieme, tante sale riunioni e nessun ufficio privato, una cucina grande e da vivere in convivialità.

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Abbigliamento / Arredamento / Borse / Cancelleria / Cura del corpo / Gioielli / Idee Regalo/ Orologi/ Portafogli / Zaini sono le categorie delle shop online di The Chic Fish, una delle novità dell’autunno 2015 del duo Gennari + Carbone

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Abbigliamento / Arredamento / Borse / Cancelleria / Cura del corpo / Gioielli / Idee Regalo/ Orologi/ Portafogli / Zaini sono le categorie delle shop online di The Chic Fish, una delle novità dell’autunno 2015 del duo Gennari + Carbone

CB: Per vocazione siamo sempre a caccia di posti belli, ovunque! Vista la vostra esperienza, ci consigliate 3 mete imperdibili, in giro per il Bel Paese o in Europa, dove respirare la vera atmosfera contemporary vintage?
TCF: Con immensa felicità dobbiamo ammettere che Milano in questi ultimi anni sta vivendo una rinascita, quindi una prima meta che consigliamo è proprio Milano: un week end tra arte, divertimento e cultura, nel nostro blog troverete suggerimenti per tutti i gusti. E ancora: per chi ama l’aria aperta ed ha una buona gamba, un bel giro in Toscana in bici (rigorosamente d’epoca): L’Eroica. E poi se si rimane in Europa, sicuramente Londra: una cena allo Sketch è d’obbligo.

CB: Finale di rito, una cosabella?
TCF: I ricordi.

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