Oggi parliamo di qualcosa di bellissimo ed estremamente rilassante: le sorgenti termali. Più precisamente, quelle di Umpqua Hot Springs, in Oregon. Perché? Perché ci voglio sempre andare e finisce che non ci vado quasi mai.

Quelle che trovo più affascinanti sono sicuramente quelle naturali, lasciate dove stanno da sempre e senza che nessuno intorno ci abbia costruito una spa. Qualche settimana fa ne ho scoperta una in Oregon. Qui negli States si chiamano Hot Springs e definiscono sorgenti in cui l’acqua calda emerge direttamente da sotto la crosta terrestre. Ce ne sono parecchie sparse in tutto il mondo, a temperature molto diverse, alcune contenenti sostanze che risultano pericolose per l’uomo, talvolta mortali.

Umpqua Hot Springs

Oggi vediamo le Umpqua Hot Springs, al momento perfettamente sicure per rilassarsi un po’ tra i boschi dell’Oregon, a circa 800 metri di altezza poco sopra il North Umpqua River. Sono composte da tre piscine naturali (una è coperta) in cui è possibile mettersi ammollo (i vestiti sono un’opzione). Quella più grande raggiunge una temperatura di circa 43°C, ha un fondo di roccia ed è recintata con una staccionata di legno. La più piccola, invece, situata più in alto, ha l’acqua più calda di qualche grado e un fondo di sabbia grezza. Da qui la vista è splendida e in lontananza sarete in grado di scorgere le Surprise Falls.

© Robin Nguyen

Per raggiungere le Umpqua Hot Springs dovrete guidare circa un’ora staccandovi dalla I-5 all’altezza di Roseburg. Potrete arrivare con la macchina molto vicino alle piscine; infatti a piedi bisognerà solo percorrere un sentiero – abbastanza ripido – lungo meno di 500m (se invece ha nevicato, questo sentiero non sarà percorribile e l’alternativo è parecchio più lungo) e l’accesso al sentiero vi costerà 5$. L’unico prezzo da pagare per qualche ora di totale relax, da godersi dall’alba al tramonto. Se decidete di fermarvi in zona qualche giorno, ci sono due campeggi dotati di servizi igienici e tavoli da picnic. Sappiate che le temperature in Oregon oscillano, oggi, ancora tra i 4° e i 15°C. Ma immersi nelle Umpqua Hot Springs starete da dio.

© matt_thehoople