L’inverno in breve: calzamaglia sotto ai jeans da settembre a marzo e strati di vestiti da far invidia a una lasagna. E le orecchie? Abbiamo la soluzione: la nostra fascia DIY in jersey felpa caldissimo, magari anche argento lamé! La fascia è un progetto davvero veloce, ma le soddisfazioni non mancano!

La fascia paraorecchie: il tutorial

Materiali occorrenti:
Dopo aver messo in tavola un pacchettino con tutta la vostra pazienza, una macchina da cucire e del sacrosanto tempo libero, avete bisogno di:

  • Caramelle;
  • Metro da sarta;
  • Spilli;
  • Forbici;
  • Jersey felpa (1 rettangolo alto 15 cm x la circonferenza della testa, + 1 rettangolo 10×15 cm)

Prima di cominciare!
Misurate la circonferenza della vostra testa e tagliate in doppio un rettangolo di questa misura x 15 cm di altezza, nei ritagli ricavatene un altro, questa volta singolo di 10×15 cm.

sweet-october-la-fascia-paraorecchie-che-ti-scalda-il-cuore-tutorial-1

La fascia paraorecchie: materiali occorrenti

Fase 1
Piegate il rettangolo sul verso del lato lungo, diritto contro diritto spillate e cucite, a 1 cm dal bordo, lasciando aperto uno dei due lati corti ( per avere maggiore tenuta potete ripassare la cucitura due volte).

sweet-october-la-fascia-paraorecchie-che-ti-scalda-il-cuore-tutorial-2

La fascia paraorecchie: fase 1

Fase 2
Girate la fascia così ottenuta sul diritto, e chiudete il lato corto spillandolo, lasciando all’interno la parte di tessuto che sfila. Cucite a macchina tenendovi a 1 cm lungo tutto il lato corto.

sweet-october-la-fascia-paraorecchie-che-ti-scalda-il-cuore-tutorial-3

La fascia paraorecchie: fase 2

Fase 3
Ora avete ottenuto un rettangolo di tessuto chiuso da tutti i lati, largo quanto la vostra circonferenza testa e alto 15 cm. Iniziamo a creare l’anello che ornerà la fascia al centro, con quel vezzo retrò che ci piace tanto! I lati del rettangolo di tessuto più piccolo (10×15 cm), possono essere bordati in due modi: o ribattendo all’interno o passando a zig zag, se si preferisce una finitura più veloce. Posizioniamolo quindi in centro alla fascia, tenendolo a rovescio, cuciamo e rifiniamo a zig zag.

sweet-october-la-fascia-paraorecchie-che-ti-scalda-il-cuore-tutorial-4

La fascia paraorecchie: fase 3

Fase 4
Giriamo l’anello sul diritto e fermiamolo sul diritto nel centro esatto della fascia con un paio di punti a mano. Combaciamo poi i due lati della fascia, diritto contro diritto, spilliamo e cuciamo a macchina.
Infine giriamo la fascia in modo che la cucitura di chiusura appena fatta rimanga all’interno! Ta-da: la nostra fascia è pronta!

sweet-october-la-fascia-paraorecchie-che-ti-scalda-il-cuore-tutorial-5

La fascia paraorecchie: fase 4

Il suggerimento di stile
La consigliamo abbinata a una domenica di pioggia, di quelle in cui si ammazza il tempo bevendo caffè nero bollente e passeggiando in città con Jane Austen sotto braccio!

_
A cura di Elena Marella e Francesca Temponi.