Il nostro viaggio alla ricerca del prodotto struccante perfetto continua e, con una certa emozione, oggi vi raccontiamo la nostra prima volta con una tipologia che avevamo sempre snobbato: i detergenti a risciacquo. E così dopo la battaglia degli struccanti e la novità del super cotone, siamo consapevoli che no, non servono mille struccanti per vivere serene e felici, ma basta un prodotto efficace per gli occhi e uno specifico per il viso, lo struccante perfetto da non cambiare mai più. Ma in più oggi vogliamo anche sfatare (o confermare) miti che corrono sul web e che ci hanno incuriosite.

Dicevamo, allora, di questa prima prova effettiva con uno struccante a risciacquo, nonché prima prova con uno struccante Mac Cosmetics.

Green gel

I prodotti Mac sono i professionali per eccellenza, quindi lo struccante dovrebbe essere una potenza della natura, no? In più il mito da sfatare menzionato pocanzi: lavare due volte il viso la sera migliorerebbe l’aspetto della pelle trattandosi di una detersione più accurata e approfondita. Ma non si va a seccare troppo l’epidermide? Allora abbiamo provato la tecnica dello struccante a risciacquo + detergente. Vuoi vedere che funziona?

Il Green gel della Mac è uno struccante che è quasi un detergente: corposo, fresco, da attivare con l’acqua con movimenti circolari sul viso, contiene estratti di alghe e cetriolo che rinfrescano, puliscono a fondo e hanno una leggera azione astringente. Il potere struccante è evidentissimo: toglie ogni residuo di fondotinta con cura, non c’è da strofinare o stropicciare, solo massaggiare con cura e poi risciacquare con acqua fresca o tiepida, mai troppo calda.

Green gel

Il potere astringente c’è e si sente, per questo non consiglieremmo il Green gel a pelli molto secche o molto sensibili, ma da normali a grasse andate sul sicuro. Quanta soddisfazione nel far respirare la pelle la sera: vedrete la schiuma bianca cambiare colore e portare via ogni residuo di trucco. Ricordatevi però di non usarlo sugli occhi, solo viso.

Green gel

Ma veniamo alla domanda di prima: l’uso di due detergenti alla sera migliora l’aspetto della pelle? La risposta è no, nulla cambia, ma fortunatamente il Green gel non disidrata eccessivamente la pelle e la pulisce davvero bene col minimo sforzo. Togliere ogni residuo di fondotinta con una schiuma leggera e profumata è davvero un sogno. Questo però sempre e solo nel caso in cui non abbiate una pelle secca.

Allora sì, promuoviamo a pieni voti uno struccante davvero efficace, ma no, non basta lavare il viso due volte ogni sera per liberarsi delle imperfezioni, almeno non per tutte.