80 sheets of mountains” è l’attesa installazione che occuperà la hall centrale della fiera STOCKHOLM FURNITURE & LIGHT FAIR 2013, al via domani nella capitale svedese. Autore dell’intervento site-specific e ospite d’onore della manifestazione è il giapponese NENDO, già ribattezzato da queste parti come “lo studio più prolifico di tutti i tempi“. Ottanta fogli di alluminio dello spessore di 3 mm tagliati al laser formeranno un paesaggio di ispirazione montana, etereo e leggerissimo, simbolo di due degli aspetti chiave del team nipponico guidato dall’architetto Oki Sato (Toronto, 1977): il ricorso alla forme della natura e l’utilizzo della tecnologia.

Stockholm Furniture & Light Fair 2013_Cosebelle_02

Oki Sato, fondatore dello studio di design giapponese Nendo, è l’ospite d’onore della 62esima edizione di “Stockholm Furniture & Light Fair”

Stockholm Furniture & Light Fair 2013_Cosebelle_01

“80 sheets of mountains” dello studio giapponese Nendo è l’installazione site-specific della 62esima “Stockholm Furniture & Light Fair”

Presente nel salone svedese anche con cinque prodotti per altrettanti produttori (per la cronaca si tratta dei vasi “Thin Black Vase” per David Design, della sedia “Curve” per Berga Form, dell’attaccapanni Ski per Swedese, dello lampada W132  per Wastberg e della seduta Cape per Offecct, quest’ultima in anteprima), Nendo è uno dei punti di forza di questa edizione che, come negli anni scorsi, conterà su una significativa presenza di espositori provenienti dall’intera area scandinava. Oltre alle anteprime e alle sezioni speciali presenti in fiera, prosegue la sinergia con la città di Stoccolma che ospita la Stockholm Design Week (4-10 Febbraio 2013), secondo la consolidata formula dell’evento urbano contemporaneo al salone.

Stockholm Furniture & Light Fair 2013_Cosebelle_06

Un’ immagine di Stockholm Furniture & Light Fair 2012 | Photo by Theo Elias Lundgren

Stockholm Furniture & Light Fair 2013_Cosebelle_03

Un’ immagine di Stockholm Furniture & Light Fair 2011 | Photo by Theo Elias Lundgren

Tra gli appuntamenti in città si segnalano:  le mostre “Glass Elephant, una poetica installazione che presenterà una selezione di nuove creazioni in vetro, tra arte e design e l’esposizione “Color and material trends“, focalizzata sull’analisi dei principi del design scandinavo.

Stockholm Furniture & Light Fair 2013_Cosebelle_05

Mostra “Glass Elephant”

Stockholm Furniture & Light Fair 2013_Cosebelle_00

Mostra: “Architects’ view on: Future Scandinavian Color and Material Trends”

In attesa di segnalarvi le novità proposte in fiera, tenete a mente l’evento o fateci  un salto se questa settimana avete la fortuna di essere proprio in Svezia! (I visitatori sono ammessi alla fiera sabato 9 Febbraio).

Stockholm Furniture & Light Fair 2013_Cosebelle_04
Stockholm Furniture & Light Fair 2013

Dove&Info
Stockholmsmässan
Orlogsvagen 1, Kastellholmen, Stoccolma

Quando
5-9 Febbraio 2013

Su Facebook

Images Courtesy of Stockholm Furniture Fair