Stile a due ruote.

L’avevamo già capito da un po’ che le bici stanno tornando alla grande come oggetto di design (e di culto). Si intuiva dall’apertura di concept store con l’aspetto di boutique d’alta moda e dal fatto che con le amiche si è cominciato a puntare più volentieri ai papabili principi azzurri sulla fixed-gear, piuttosto che a quelli che scendevano da una Porsche.

Insomma che la bici fosse tornata di moda non è una sorpresa, ma quando ha aperto il nuovo negozio Stilrad°° a Berlino (neanche a dirlo, nella zona del Mitte più in del momento), un po’ sono rimasta colpita. Soprattutto dal modo in cui il sistema-moda è stato adattato al nuovo oggetto di culto. Ed ecco dunque lo showroom, la boutique, il negozio online e addirittura la sfilata.

I modelli disponibili vanno dalla scatto fisso iper leggera ai modelli che rievocano gli anni quaranta e le nonne da giovani. Oltre al mezzo vero e proprio poi ci si può ovviamente sbizzarrire tra i mille accessori, capi d’abbigliamento tra l’utile e lo stiloso e libri sull’ormai ampia e documentata cultura ciclistica. La bici, andando oltre la sua funzione di semplice mezzo di trasporto, è diventata un accessorio, da cambiare anche ogni giorno, magari a seconda dell’umore. Una passione forse un po’ dispendiosa, ma sicuramente buona per il fisico e contro l’inquinamento cittadino.

DOVE:

Stilrad°°

Rosa-Luxemburg-Str 19,

10178 Berlin