Ad un certo punto della mia vita ho scoperto l’esistenza dello spray fissante per il trucco, una diavoleria che promette di prolungare la durata di ogni cosmetico che vi mettete sul viso, il paradiso per chi come me ha problemi di pelle lucida. Ho acquistato, allora, due prodotti simili specifici per il finish finale opaco per metterli alla prova. La premessa, però, è quella data dalla logica: non mi aspetto che all’improvviso il mio fondotinta duri 24 ore con l’aggiunta dello spray, però qualche miglioramento è d’obbligo, in fondo è lui che me lo promette!

Nyx, lo spray per tutte le tasche

Nyx matte finish spray

Cominciamo dalla versione Nyx di questo spray, il  Matte finish long lasting setting spray, una boccetta di 60 ml di prodotto. Le indicazioni suggerisco di spruzzare in maniera uniforme su tutto il viso ad una distanza di 25/30 cm. Non esagerate, già 3 colpi di spray dovrebbero essere sufficienti. Lasciatelo asciugare per un minuto e poi siete pronte. Il risultato? Una sufficienza risicata conquistata soprattutto per il basso costo, circa 8 euro a confezione. Non ho di certo trovato il prodotto che mi ha cambiato la vita, ma un’ora in più senza ricorrere al ritocco della cipria forse sì. Il test, però, è stato condotto in condizioni ottimali e non estreme, la certezza è che col caldo umido questo spray non possa assolutamente nulla. 

Urban Decay setting spray, la versione più professionale

Urban decay de-slick spray oil-control

Pioniere nell’ambito è stato lo spray Urban Decay in versione All-nighter long-lasting make-up setting spray e la versione De-Slick Makeup Setting Spray, quello che ho acquistato io, specifica per il finish opaco e l’azione oil-control. Quella in foto è la versione travel, 30 ml di prodotto a circa 12 euro. Più profumato della versione Nyx, non ha nemmeno il forte odore di alcool del concorrente low cost. Anche in questo caso spruzzatelo a distanza di circa 30 cm prima con un movimento ad X e poi a T. L’efficacia? Più prolungata, sicuramente, ma ugualmente non miracolosa. Non aspettatevi che la pelle cambi completamente dopo l’applicazione, ma il fastidioso ritocco del trucco che scatta già a metà mattinata sarà ritardato di circa 2 ore.

Le conclusioni

Lo spray fissante per il trucco rientra nella tipologia di prodotti buona soprattutto per le occasioni speciali, ma non certo elementi per la routine quotidiana. Migliorano la durata del trucco, ma non fanno la differenza e questo li porta dritti nella categoria “sfizi che si possono rivelare utili in certi frangenti”. Sarà abbastanza?