Idee per i regali di natale green e sostenibilii cosebelle

NATALE GREEN – Illustrazione di Giorgia Bressan

La vicinanza del Natale è relativa, dipende da quanto siete organizzati e quante idee per i regali vi sono venute in mente finora… Sicuramente potreste fare tesoro dei nostri consigli per gli acquisti green per il prossimo Natale: quale occasione migliore di questa per diffondere un po’ di amore per il verde e per l’ecologia tra i nostri cari?

1. Un regalo per i nipoti
Tra la cartolina, il libro pop-up e la germogliera sta Postcarden. Queste scatole di carta possono essere spedite per posta come cartoline; una volta aperte si trasformano in palazzi urbani, campi di calcio, ma anche paesaggi innevati di carta. Si posizionano sulla scrivania o sulla finestra ed è sufficiente aggiungere un po’ d’acqua per veder crescere una micro vegetazione che rimarrà verde per 2-3 settimane. E’ un bellissimo modo di avvicinare i più piccoli alla coltivazione di piantine e personalmente da bambina avrei adorato una zia con questi gusti!

specialeregalidinatale_Cosebelle_01

2. Un regalo per la tua dolce metà
Che di plastica ne sprechiamo anche troppa non è una novità; ci sono Paesi, come il Sud Africa, dove riciclare la plastica è diventato un pretesto per produrre artigianato creativo. Stribal è un sito che vende molti di questi oggetti. Tempo fa ho visto una coppia di gallo e gallina realizzati in sacchetti di nylon l’ho trovata un po’ pazza ma molto romantica,  ideale per la persona che amiamo.

specialeregalidinatale_Cosebelle_02

3. Un regalo per un’amica
Che abbia il pollice verde o meno, che disponga di un orto oppure di qualche misero vaso, un regalo che gradirà sono le raccolte di semi di Piccolo vegs for pots. Questa ditta sementiera veneta organizza delle collezioni con alcuni dei ricercati semi in vendita e le divide per colori, secondo logiche curiose: verdure da taglio, verdure per preparare una pastasciutta, verdure tipicamente estive… Lo scopo è molto nobile, ovvero vedere nelle nostre case più balconi coltivati.  I raccoglitori hanno un packaging veramente accattivante e si prestano benissimo per un’occasione come il Natale.

specialeregalidinatale_Cosebelle_03

4. Un regalo per la sorella
Il sito inglese Hen & Hammock contiene numerosi spunti per regali green. Uno in particolare mi è sembrato romantico e affettuoso, ed è la pressa per fiori. Questo regalo rimanda ai tempi in cui da bambine sicuramente anche voi avete raccolto dei fiori durante le passeggiate primaverili, e potrebbe essere uno spunto per catalogare in modo continuativo varie specie di fiori (è incredibile quante se ne contino solo tra le spontanee) iniziando così una personale, e preziosa, raccolta.

specialeregalidinatale_Cosebelle_04

5. Un regalo per mamma e papà
I benefici e l’utilità dell’ ortoterapia  sono ormai noti. Se anche i vostri genitori non sono esattamente degli agricoltori ma hanno meno impegni rispetto a quando dovevano correre dietro ai figli e più tempo da trascorrere a casa, perchè non regalare loro questo libro? L’orto sul balcone è edito da Ecolibri, è un prontuario con schede dedicate alle principali specie di ortaggi coltivabili in Italia che spiega i primi passi per chi volesse iniziare a coltivarli, a prescindere dallo spazio disponibile. Una bellissima sfida da lanciare loro per l’avvento della primavera!

specialeregalidinatale_Cosebelle_05