Settembre fugge lontano e dà il benvenuto ad ottobre e così anche noi oggi terminiamo la rubrica Settembre di fuoco, che ci ha deliziato di quattro ricette cucinate al barbecue. Quest’ultima preparazione è semplice e grazie ai trucchetti del Pit Club diventerà un piatto goloso e ricercato. Godetevi le Salamelle affumicate, noi abbiamo deciso di cucinarle in ricordo a tutte le grigliate e le feste di paese come ripieno di un panino. In questo caso abbiamo usato una focaccina in abbinamento ad un tomino, cipolle caramellate e un velo di maionese al rafano.

salamella_cosebelle01

Foto di Silvia Di Gregorio

Ingredienti per 4 persone
4 focaccine
4 salamelle
1 tomino o un altro formaggio cremoso
2 cucchiai di maionese al rafano
2 cipolle
200 ml di birra
sale
pepe

Preparazione

Settate il vostro bbq sui 120°C per una cottura indiretta (ossia con le braci tutte spostate su un lato della griglia lasciando l’altro lato libero) e preparatelo per affumicare con dei legni di ciliegio. Prendete una vaschetta di alluminio e usatela per riporvi le cipolle, le salamelle, la birra, un po’ di sale e pepe; adesso mettete il tutto a cuocere nel vostro bbq per circa due ore e farà tutto da solo. Quando saranno cotte toglietele dal bbq e mettete a scaldare le focaccine, tagliate le salamelle a fette e siete pronti per farcire i vostri panini!

salamella_Cosebelle00

Foto di Silvia Di Gregorio

La ricetta come avrete visto è facilissima e veloce ma se volete farla in maniera perfetta ci sono giusto un paio di accorgimenti da seguire

Consigli

Quando le salamelle sono quasi pronte se le cipolle non sono ben caramellate e la salsa non è bella densa dovete togliere le salamelle e spostarle sulla griglia mentre la vaschetta di alluminio con le cipolle la metterete sopra le braci; vedrete che in un paio di minuti si asciugheranno e saranno coperte da una bella salsa densa.

Quando parlate di maionese al rafano tutti storceranno il naso. Sta a voi non esagerare, per due cucchiai colmi di maionese basta la punta di un coltello di rafano poiché serve a dare una nota fresca, balsamica e piccantina al panino ma non dovrà sovrastare gli altri gusti!

Buon Appetito!
The Pit Club