E’ tempo di design.

Sperando che ad agosto designer di professione e appassionati della materia si siano rilassati, ecco una selezione delle iniziative che renderanno denso di appuntamenti l’autunno europeo.

Prende il via il primo settembre la 2° edizione di Copenhagen Design Week. Promossa dal Ministero danese degli affari economici e commerciali, è una biennale organizzata dal Danish Design Centre, con la collaborazione di istituzioni ed organismi locali. Con il tema “Think Human”, scelto per il 2011, gli organizzatori promettono una settimana diversa da quelle che si tengono nel resto del mondo. Perché? La ragione è legata all’approccio unico dei danesi verso la progettazione, un metodo che sarà al centro delle mostre e dei dibattiti con interventi da tutto il mondo. Dal 2 al 25 settembre saranno esposti i progetti vincitori di INDEX, tra i più prestigiosi premi di design a livello internazionale.

Qualche giorno per tirare il fiato e raggiungere Roma, dove ai Mercati di Traiano il 15 settembre inaugura la prima edizione di MEET DESIGN, altra “trovata” (dopo il FestArch di inizio estate) targata RCS. Obiettivo dell’evento è la “divulgazione del design”, da centrare con tre approcci contemporanei: il MEET SHOW, ovvero la mostra itinerante “Design, una storia italiana”, curata da Marco Romanelli, MEET TALENTS, un palcoscenico destinato a talenti italiani under 35, selezionati dalla rivista CASE DA ABITARE e MEET PEOPLE, un contenitore di incontri e tavole rotonde. MEET DESIGN si concluderà il 15 ottobre con il passaggio del testimone a Torino: inaugurazione il 5 Novembre 2011, in contemporanea con Artissima.


Il 3 settembre 2011 è invece la data di avvio di Design September, a Bruxelles. Taglio internazionale, almeno negli intenti, per questa sesta edizione ed, anche qui, è fitto il programma di mostre, conferenze e proiezioni di film. Merita la segnalazione “DESIGNERS WEEKEND 100% design for professionals”, un tour in 15 tappe tra i luoghi dedicati al design nel centro città. Nell’elenco figurano  showroom e spazi espositivi, tutti aperti dal 23 al 25 settembre, dalle 10:00 alle 06:00 del mattino.

E Milano? Non poteva mancare in agenda, ma dovrete attendere fino ad ottobre. Da giovedì 6 a domenica 9  ottobre 2011 torna, per il secondo anno, MILANO DESIGN WEEKEND, con percorsi di design, arte, architettura e musica. Slogan dell’evento: “Diamoci del tu. Dialoghi fra arte e design”. Lasciando a dopo le ferie ulteriori dettagli, tenete intanto a mente 2 appuntamenti: “Milano segreta”, percorsi di architettura e design in luoghi inediti della città, tra cui uno interamente dedicato a Vico Magistretti e l’ingresso gratuito a “Le fabbriche dei sogni”, IV° edizione del Triennale Design Museum.

Nella foto: Copenhagen, Playhouse (Skuespilhuset)

Photo credits: Jens Markus Lindhe