Ballets Russes Italian Style by Francesco Vezzoli

Francesco Vezzoli, famoso videoartista sempre alle prese con produzioni Hollywoodiane, per il 30esimo compleanno (nel 2009), del MoCa di Los Angeles si è veramente superato.

Durante la cena di gala l’artista italiano presenta la sua performance: Ballets Russes Italian Style (The Shortest Musical You Will Never See Again). Un perfetto connubio di tulle, paillette, borchie, abiti firmati e un cast d’eccezione.

Si esibiscono sul palco: Lady Gaga, addobbata a dovere, al pianoforte, canta “Speechless”. Alle sue spalle, la compagnia di ballo Bolshoi di Mosca e Vezzoli, mascherato e di nero vestito, ricama al tombolo il volto/icona della pop star, con fili colorati. Tutti i vestiti sono disegnti per l’occasione da Miuccia Prada e il pianoforte è un opera di Dmien Hirts e il tutto immortalato dal regista John Akerlund.
La produzione dell’evento è sponsorizzata da Larry Gagosian e Dasha Zhukova del Garage Center For Contemporary Culture di Mosca.

Quasi mi dimenticavo il voluminoso copricapo che Lady Gaga indossa con molta nonchalance è stato disegnato e realizzato da Frank O. Gehry…AIUTO!!!