SebastianErrazuriz_CosebelleMagazine_07

Regina di ghiaccio, Spezzacuori, Cercatrice d’oro, Roccia, Boss … ho come l’impressione che un uomo che dà questi soprannomi alle sue ex non abbia avuto incontri molto fortunati. Del resto c’è scritto anche sul tumblr dedicato al progetto 12 shoes for 12 lovers: Not looking to date anyone, please do not insist.

Lui è Sebastian Errazuriz, un giovane e promettente designer cileno cresciuto a Londra ed ora di base a New York che appartiene a quella schiera di artisti poliedrici che traggono ispirazione da tutto ciò che accade loro: ecco che anche le storie d’amore fallite possono diventare la base di un progetto originale. Non solo il ricordo delle ex di Sebastian è servito ad ispirargli il progetto in cui per 12 giorni ha presentato attraverso il sito 12 diverse scarpe pensate e disegnate ricordando altrettante donne e le controverse storie che ha avuto con loro, ma l’intero percorso gli è servito anche come diario personale grazie al quale affrontare e giudicare errori e contraddizioni del proprio passato.

SebastianErrazuriz_CosebelleMagazine_01

Le calzature disegnate da Sebastian Errazuriz sono state realizzate con una stampante 3D e rientrano a tutti gli effetti nel campo della scultura più che dell’opera calzaturiera e dimostrano lo stretto legame tra arte e product design, che spesso ha avvicinato questi due campi apparentemente distanti. Ogni scarpa è stata pensata e creata per oggettificare un tratto distintivo della storia o della ragazza, ed accompagnata da una foto personale del designer e da un breve estratto dei suoi ricordi. Credo non mi sentirei bene ad essere una di quelle ragazze … anche se i nomi sono stati cambiati.

Il progetto che si è concluso da pochi giorni sul sito sarà esposto a Miami Basel presso il Melissa Pop-Up shop da oggi fino al 6 Gennaio.

SebastianErrazuriz_CosebelleMagazine_00 SebastianErrazuriz_CosebelleMagazine_03 SebastianErrazuriz_CosebelleMagazine_10 SebastianErrazuriz_CosebelleMagazine_02 SebastianErrazuriz_CosebelleMagazine_04 SebastianErrazuriz_CosebelleMagazine_12 SebastianErrazuriz_CosebelleMagazine_05 SebastianErrazuriz_CosebelleMagazine_09 SebastianErrazuriz_CosebelleMagazine_06 SebastianErrazuriz_CosebelleMagazine_08 SebastianErrazuriz_CosebelleMagazine_11