A proposito di scrub per viso e corpo avevamo già preso una posizione precisa: eliminare tutti i prodotti che contenevano le “microbead”, cioè quelle piccole particelle plastiche aggiunte agli scrub comuni che non sono biodegradabili e intasano mari e oceani inesorabilmente. (Qui trovate tutte le informazioni in proposito.) L’obiettivo è, allora, quello di usare scrub con particelle abrasive di origine naturale, che siano semi, noccioli o sali non importa, è essenziale che non rimangano in eterno nell’ambiente (o negli scarichi del nostro bagno).

Eco Nano green project propone una soluzione interessante: Ocean Fresh è una linea composta da uno scrub e un body gel completamente (e rapidamente) biodegradabili. Si tratta, inoltre, di prodotti biologici certificati, made in Italy, non testati sugli animali e vegan friendly. Alla base sale di miniera e più di 63 oligoelementi per detergere con delicatezza e sfruttare le proprietà ammorbidenti, rigeneranti e antibatteriche. Oli essenziali di menta, valeriana, rosmarino, salvia, lavanda, calendula, tiglio, timo e lei, l’onnipresente aloe vera. Una formulazione complessa eppure tutta naturale.

INCI ocean fresh eco nano green project

Ocean Fresh: uno scrub che ha solo pro

Lo scrub ha due componenti, sale e base oleosa dal profumo molto intenso, ma che non risulta fastidiosa poiché svanisce al risciacquo. Durante l’applicazione lo scrub non brucia, non arrossa la pelle e non intasa la doccia di casa, è molto più gentile rispetto ad altri scrub a base salina. È chiaro, però, che ne sconsiglio l’uso su ferite o zone già irritare, è pur sempre sale!

scrub-ocean-fresh-eco-nano-green-project close-up-scrub-ocean-fresh-eco-nano-green-project

La consistenza è quasi compatta, sembra quasi una pasta modellabile. Sotto la doccia lo scrub non scappa via dalle mani, i residui si sciacquano facilmente e l’effetto finale dello scrub sulla pelle è davvero efficace, soprattutto se fatto il giorno prima della depilazione. Per smorzarne un po’ l’azione il trucco è usarlo sulla pelle già umida. Per rimuoverlo basta risciacquarsi con un getto d’acqua tiepido senza sfregare ulteriormente. Tenete però a mente una cosa: è uno scrub relativamente delicato, naturale e molto efficace, ma non usatelo mai sul viso, sarebbe troppo aggressivo.

Ocean Fresh detergente e due trucchi da cosmetico multiuso

Ocean Fresh body gel, invece, è il detergente della linea. Lo potete acquistare nel barattolo da 500ml, ha lo stesso odore dello scrub, non fa schiuma e ha le stesse proprietà lenitive, ammorbidenti, rigeneranti e antibatteriche ottime per corpo, ma anche per i capelli.

detergente-ocean-fresh-eco-nano-green-project

È possibile preparare, partendo da questi due prodotti, un detergente scrub per le mani (3 parti di ocean body gel +1 parte di sale da cucina), oppure il body gel a partire dallo scrub (1 parte di ocean scrub + 3 parti d’acqua). Multiuso, efficaci e eco compatibili, cosa volete di più?

Potete acquistare i due prodotti online dal sito ufficiale di Eco nano green project, oppure consultate la lista dei rivenditori. Le confezioni da 500 ml di Scrub e detergente costano rispettivamente 15,25 € e 6,71 €.