Piccoli gioielli canditi.

Che l’abbinamento cioccolata-arancia sia vincente è ormai consolidato quanto il fatto che le scorzette di arancia candite ricoperte di cioccolata fondente siano un piacere impagabile per i palati degli estimatori del buon cioccolato.

Anche se rappresentano un dolce più tipicamente associato alle feste natalizie, perché non approfittare delle ultime arance della stagione per farne una scorta per i prossimi mesi?

Ecco qui una ricetta ultra rapida per la preparazione di questi piccoli gioielli di gusto!

Ingredienti:

3 arance biologiche
500 g di zucchero circa
500 g di acqua circa
cioccolata fondente di ottima qualità per la glassatura

Lavare accuratamente le arance. Tagliare la buccia e privarla della maggior parte della porzione interna biancastra. Porre le scorze in un tegame e ricoprirle di acqua. Spostare sul fuoco e portare l’acqua a bollore per circa cinque minuti. Scolare completamente. Ripetere questa operazione per non meno di tre volte, al fine di far perdere alle scorze il loro sapore amarognolo. Scolare infine le scorze e pesarle. Preparare uno sciroppo con un ugual peso di zucchero ed acqua e che sia pari al peso delle scorze bollite.

Mettere sul fuoco lo zucchero e l’acqua e appena lo zucchero si è completamente sciolto immergervi le scorzette. Mantenere su fuoco moderato finché lo sciroppo non sia stato completamente assorbito dalle scorze. Prelevarle con l’ausilio di una pinzetta e dopo averle sgocciolate, lasciarle asciugare su un foglio di carta forno.

Una volta asciutte, sciogliere a bagnomaria la cioccolata e immergervi le scorzette. Conservarle in un contenitore ermetico lontano da fonti di calore e umidità.

Da gustare preferibilmente… in qualsiasi momento della giornata!