Il Salone è simile al Capodanno e anche i non addetti ai lavori possono vivere per una settimana una città completamente diversa.” Questo uno dei concetti espressi della designer spagnola Patricia Urquiola, intervistata insieme a Piero Lissoni e Antonio Citterio durante la conferenza stampa di presentazione del prossimo Salone Internazione del Mobile, alcuni giorni fa a Milano. Come darle torto. La più grande fiera del design al mondo è (ancora) organizzata in Italia e quest’anno aprirà i battenti il 9 aprile, ricevendo il testimone da MiArt2013 (il programma a Fieramilanocity dal 5 – 7 aprile 2013). Come sarà? Ecco alcune anticipazioni.

SALONE del MOBILE 2013_COSEBELLE_00


Patricia Urquiola alla press conference de iSaloni 2013, @Building C Unicredit, piazza Gae Aulenti – Milano, 2013

 

1. Il “Progetto: ufficio da abitare” di  Jean Nouvel è l’ evento de iSaloni
L’architetto francese Jean Nouvel, premio Pritzker nel 2008, svilupperà un progetto speciale nei padiglioni del SaloneUfficio, dando vita a diversi scenari legati allo spazio di lavoro. Convivialità, piacere, gioco, apertura saranno le parole chiave del suo intervento, nel quale nuove configurazioni spaziali proporranno un modello alternativo a quello degli ambienti di lavoro chiusi e posti in ripetizione.

SALONE DEL MOBILE 2013_COSEBELLE_01

“Progetto: ufficio da abitare” di Jean Nouvel per iSaloni 2013

SALONE DEL MOBILE 2013_COSEBELLE_02

“Progetto: ufficio da abitare” di Jean Nouvel per iSaloni 2013

2. Artigianato al SaloneSatellite (ma anche al Fuorisalone)
Il SaloneSatellite, la sezione -ad ingresso gratuito- interamente dedicata ai designer emergenti, si propone per il 2013 come luogo ideale di incontro tra due realtà, apparentemente distanti: “Design e artigianato: insieme per l’industria” è infatti il titolo della 16° edizione.  Accanto alle proposte dei  creativi under 35 (lo scorso anno abbiamo intervistato uno di loro, Filippo Francescangeli) troveranno posto tre botteghe artigiane – del legno, del vetro, del metallo; in contemporanea dei video mostreranno la lavorazione della plastica e del tessuto. Sullo stesso tono la proposta di Brera Design District che nei prossimi giorni presenterà la sua riflessione “sulle forme e valori della qualità tra il fare artigianale e il pensare industriale in un percorso articolato tra le realtà artigianali presenti nel distretto ed eventi dedicati”.

SALONE DEL MOBILE 2013_COSEBELLE_05

Salone Internazionale del Mobile, edizione 2012

 SALONE DEL MOBILE 2013_COSEBELLE_04
SALONE DEL MOBILE 2013_COSEBELLE_06
L'evento Design Dance dell'edizione 2012

L’evento Design Dance dell’edizione 2012

3. C’è il Salone e il museo è gratis!
Grazie ad un accordo tra  l’Assessorato alla Cultura, Moda, Design e Cosmit, società organizzatrice dei Saloni, durante la settimana del Salone Internazionale del Mobile l’ingresso ai musei civici milanesi sarà gratuito. Cittadini, turisti, addetti del settore potranno così visitare ad accesso libero il Museo del Novecento, il Museo Archeologico, il Museo di Storia Naturale, i Musei del Castello Sforzesco, Palazzo Morando, l’Acquario civico, la Galleria d’Arte Moderna e il Museo del Risorgimento.

SALONE DEL MOBILE 2013_COSEBELLE_06

iSaloni 2013
Salone Internazionale del Mobile + Salone Internazionale del Complemento d’Arredo + Euroluce-Salone Internazionale dell’Illuminazione + SaloneUfficio-Biennale Internazionale dell’Ambiente del Lavoro + SaloneSatellite

Dove & Social
Fiera Milano, Rho
Facebook / Twitter

Quando
Da martedì 9 a domenica 14 aprile 2013
Orari: dalle 09.30 alle 18.30. Ingresso riservato agli operatori del settore.
Sabato 13 e domenica 14 aprile ingresso aperto anche al pubblico.
SaloneSatellite: aperto al pubblico tutti i giorni della manifestazione dalle 09.30 alle 18.30 con ingresso gratuito

[Foto e flyer dal sito Cosmit e da Flickr]