Le città ti sorprendono sempre, ti sembra di conoscerle, che diventino familiari e quando meno te lo aspetti cambiano, e ti regalano nuove perle e nuovi luoghi. In questo ultimo mese, il sole esce spesso dal suo torpore, il vento è più caldo, le spalle si scoprono e pedalare verso Nord è una nuova abitudine avventurosa.

Come forse saprete, Rotterdam è famosa per i suoi grattacieli, l’architettura dirompente, ma la vera anima della città è quella di abitanti eclettici, molto attivi e molti innamorati della propria città. Tutto cambia sempre così in fretta. Tutto ha sempre un sapore nuovo di scoperta.

Il Nord, in questo Maggio un po’ indeciso, è il mio amore primaverile. I nuovi café, i canali, i negozi sono fioriti tutt’a un tratto, ed il miglior modo per farvi venir voglia di scoprirli è semplicemente farveli conoscere. Un po’ come una guida, un po’ come un’amica che abita in zona farebbe.

L’area per capirci è questa:

roffa nord

Avendo in mente un numero piuttosto consistente di posti deliziosi, andrò per ordine di orario, in una tipica giornata nel Noord:

1. (colazione e/o brunch) Bertmans – Nuovo café con terrazza bordo canale, un menù davvero diverso dai soliti café olandesi, buonissimo pesce (credo di non poter resistere più di un mese senza l’Okonomiyaki – pancake giapponesi), ottimi smoothies, cocktail non alcolici, attenzione per la presentazione dei piatti e colori stupendi. Unico neo: la massiva presenza di gabbiani lungo canale, ma sì sa, portano fortuna.

Zaagmolenkade 15 – Rotterdam

_X0A3146

Mosselen

 

2. (i regali per se stessi e la casa) Elle Aime – Nella strada parallela di Bertmans e Lof der Zoetheid, Zwaanshals (zwaan significa cigno, che per me si traduce automaticamente in sogno ad occhi aperti) si trova questo piccolo negozio dai toni pastello con all’interno illustrazioni, cartoline, oggetti minuscoli e bellissimi, tessuti per arredare il vostro salotto, quaderni e cartoleria da emissione di suoni tipici femminili e di stupore. Tutto questo, ed uno spazio per workshop di illustrazione e manualità.

Zwaanshals 299 – Rotterdam

elle aime 2

elle aime 3

(il thé delle 5 o prima) Lof der Zoetheid – Quando la voglia di dolci è irresistibile, provate il paradiso. All’angolo di Noordplein c’è questo piccola gioia piena di dolci e altre delizie. Due sorelle, una pasticcera, l’altra grafica e cuoca hanno messo insieme le forze e deciso di far felici un sacco di persone. Da provare assolutamente l’Afternoon Tea, ispirato all’high tea inglese, un’infinità di gusti deliziosi, preparati da una volpina. La mia preferita: la Chocolade Taart (perfetta per uno sugar coma).

3. Noordplein 1 – Rotterdam

lof 2

lof 1

La prima parte si chiude così a metà pomeriggio, nella seconda vi guiderò attraverso aperitivo, cena e dopo cena.

A molto presto.