Con peperoni saltati e salsa piccante.

Un delizioso e succoso peperone rosso, unito all’aroma deciso ed intenso del basilico, avvolto in una cialda di pasta sfoglia croccante… Fa venire l’acquolina in bocca solo immaginarlo.

Oggi vi proporrò questa squisita ricetta veloce ed estiva che vi permetterà di gustare in modo nuovo ed insolito questo meraviglioso ortaggio, tipico della stagione, accompagnato dalla sua salsa altrettanto piccante e saporita.

Gustatevelo in compagnia di un buona Malvasia aromatica, lume di candela ed amici sinceri, ma soprattutto buongustai.

Ingredienti (per 2 persone):

1 croccante e succoso peperone rosso

1 rotolo di pasta sfoglia pronta

Basilico

Olio, Sale & Peperoncino

Occupiamoci del peperone: laviamolo per bene, tagliamolo in due metà ed eliminiamo tutti i semi ed il bianco : è proprio ciò che rende indigesto il peperone, quindi eliminiamo il tutto con accortezza.

A questo punto tagliamolo a dadini e saltiamolo con un filo di olio extravergine di oliva, saliamo, aggiungiamo foglie di basilico fresco e peperoncino.

Lasciamolo raffreddare.

Prepariamo la salsa: Prendiamo una parte dei peperoni saltati, aggiungiamo dell’acqua bollente (volendo se avete tempo del brodo vegetale sarebbe ancor meglio), abbondante peperoncino, sale e qualche foglia di basilico.

Frulliamo il tutto con un minipimer ed otterremo così una salsa densa e cremosa.

A parte stendiamo il nostro rotolo di pasta sfoglia e tagliamolo in rettangoli.

Mettiamo al centro la nostra farcia di peperone saltato e chiudiamo il tutto aiutandoci con un pennello imbevuto di olio extravergine.

Friggiamo il nostro rotolino in abbondante olio, scoliamolo su carta assorbente.

Il nostro rotolo croccante è pronto.

Ottimo accompagnarlo con la salsa piccante al peperone e volendo con qualche goccia di crema di balsamico che col suo tocco agrodolce esalta ancor di più il piatto.

Buon appetito!