Caldo, tiepido, freddo. E’ sempre buono!

Estate. Poca voglia di stare due ore dietro ai fornelli. Tanta voglia di qualcosa di semplice e veloce. Tantissima voglia di utilizzare le zucchine dell’orto (che più di stagione di così!). Allora ecco un risottino che può essere servito a qualsiasi temperatura, ci metti 20 minuti (compresa la cottura) a realizzarlo, poi metterlo in frigo se avanza e riciclarlo come base di un’insalata fredda a cui aggiungere tutto quello che hai in casa.

Ingredienti (per 2):
150 gr di riso basmati
5 zucchine piccole dell’orto
1 cucchiaio colmo di curry
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
sale, pepe

Il procedimento è talmente facile che vi stupirete! Mettiamo a bollire molta acqua salata, aggiungiamo il curry e quando sarà in ebollizione uniamo il riso. A parte tagliamo le zucchine a rondelle e mettiamole a rosolare nell’olio in cui abbiamo fatto sfrigolare uno spicchio d’aglio. Quando le zucchine si saranno ben dorate continuiamo la loro cottura unendo l’acqua in cui sta bollendo il riso (senza riso però eh). Scoliamo il riso e ripassiamo un attimo insieme alle zucchine per far asciugare l’acqua di cottura in eccesso.

Fatto. Davvero. Fatto.

Se usato come insalata di riso potete aggiungere gamberetti oppure robiola o tonno. Tutto quello che vi viene in mente. Sperimentate!