rifattigliocchihorst_cosebelle_13

Oggi Rifatti gli occhi sogna di essere a Londra, uscire dalla metropolitana di South Kensington, attraversare il tunnel sotterraneo fino a sbucare fuori, imboccare Exhibition Road, sfilarsi le cuffie dell’i-pod, infilare l’ombrello nel sacchetto salvagocce ed essere dentro il Victoria & Albert Museum, uno dei più importanti musei d’arte e design del mondo. Andiamo a trovare un grande classico della fotografia di moda: Horst P. Horst nella mostra Horst Photographer of StyleFino al 4 gennaio 2015 diventa uno dei nostri must see.

ifatigliocchihorst_cosebelle_08

© Condè Nast/Horst Estate

Horst P. Horst inizia a lavorare come fotografo nel 1931 a Parigi per Vogue Paris sotto l’editore Condé Montrose Nast. In quegli stessi anni Cecil Beaton era fotografo per Vogue UK e Edward Steichen pubblicava la sua prima copertina sulla celebre rivista di moda. Mica pizza e fichi!

rifattigliocchihorst_cosebelle_03

© Condè Nast/Horst Estate

rifattigliocchihorst_cosebelle_11

© Condè Nast/Horst Estate

rifattigliocchihorst_cosebelle_04

© Condè Nast/Horst Estate

La curatrice Susanna Brown ha allestito insieme alle fotografie anche le opere delle fashion designer italiane e francesi che hanno lavorato con Horst, come Elsa Schiapparelli, Coco Chanel e Madeleine Vionnet. I manichini qui sotto sono stati progettati e realizzati per l’occasione, dalla posa raffinata alle acconciature anni ’30.

rifattigliocchihorst_cosebelle_05

© Condè Nast/Horst Estate

In una intervista il fotografo contemporaneo Nick Knight, fondatore del fashion website SHOWstudio, sostiene che sia l’abito a trattenere in sé lo stile e a costruire l’atmosfera tutt’attorno. Il fotografo e l’abito, insieme, sarebbero i veri autori. Il che sembra proprio il caso di Horst, che incontra Coco Chanel nel 1937 a New York e continuerà a fotografare le sue creazioni per oltre 30 anni: se questo non è amore!

rifattigliocchi_cosebelle_09

© Condè Nast/Horst Estate

rifattigliocchihorst_cosebelle_01

© Condè Nast/Horst Estate

ifattigliocchihorst_cosebelle_02

© Condè Nast/Horst Estate

rifattigliocchihorst_cosebelle_00

© Condè Nast/Horst Estate

…Un-due-tre e da Londra finiamo negli studi Condé Nast a New York a tu per tu con Horst…nel 1946.

Buona visione!

 

Victoria & Albert Museum – Londra

Dove&Quando: Cromwell Road, London SW7 2RL, fino al 4 gennaio 2014.
Orari: Tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.30, venerdì fino alle 21.30. Biglietto £9.

La fotografia su Cosebelle Mag è RIFATTI GLI OCCHI