rifattigliocchihelmutnewton_Cosebelle_05

Helmut Newton Foundation, 2014

C’erano una volta Helmut e Alice, e ci sono di nuovo…!

Per il decimo anniversario la Helmut Newton Foundation – Museum of Photography  ha organizzato l’allestimento delle prime mostre ospitate dalla fondazione, scelte dal fotografo Helmut Newton stesso: Us and them e Sex and Landscape, entrambe in mostra nella sede di Berlino, fino al 16 novembre 2014!

rifattigliocchihelmutnewton_Cosebelle_02

© Helmut Newton, Blonde and TV, Hotel Gallia, Milan, 2002

La prima serie, Us and Them, è a quattro mani, realizzata da Newton insieme alla moglie June Newton, fotografa e attrice australiana nota con lo pseudonimo di Alice Springs, dall’omonima città. Autoritratti surreali, scene intime di vita quotidiana insieme e ritratti di celebrità conosciute in quegli anni: la serie è decisamente autobiografica, parla degli anni ’80-’90, di Parigi e dei viaggi. La seconda, Sex and Landscape, mischia vedute di paesaggi in bianco e nero a corpi nudi, e raccoglie fotografie scattate dagli anni ’70 ad oggi, insieme a scene provocanti neo barocche tutte al femminile.

rifattigliocchihelmutnewton_Cosebelle_00

© Alice Springs, Chateau Marmont, Hollywood, 1991

rifattigliocchihelmutnewton_Cosebelle_01

© Helmut Newton, Monica Bellucci, Monte Carlo, 2001

Guru della fotografia di moda, Newton è conosciuto soprattutto per i suoi scatti in bianco e nero in grande formato, l’erotismo delle pose e delle modelle, l’ossessiva ricerca delle specificità dello sguardo maschile e femminile e le loro ambiguità. Eccolo in uno scatto della moglie June, che lo ritrae tra le palme di Montecarlo… Ci sarebbe piaciuto essere lì quando sceglieva che scarpe indossare!

rifattigliocchihelmutnewton_Cosebelle_03

© Alice Springs, Helmut Newton, 1987

Ed ecco June in uno scatto di Newton, appena dopo cena nella loro cucina in Rue Aubriot a Parigi, mentre si accende una sigaretta… Si dice che nei ritratti agli altri, il fotografo rappresenti sempre parte di sé, e questo sembra essere il caso più intimo, perché parte della sfera relazionale privata, in cui Newton mostra il maschile nel femminile e il femminile nel maschile.

rifattigliocchihelmutnewton_Cosebelle_04

© Helmut Newton, 1972

Non ci resta che cercare un biglietto aereo e andare a vedere di persona le altre fotografie! Genau.

 

 Helmut Newton Foundation – Berlino

Dove&Quando: Jebensstrasse 2, 10623 Berlino
Orari: Martedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 18.00, giovedì fino alle 20.00, sabato e domenica dalle 11.00 alle 18.00. Biglietto: €10 intero, €5 ridotto.

La fotografia su Cosebelle Mag è RIFATTI GLI OCCHI