©  Candida Höfer, Louvre Museum Paris, 2005

© Candida Höfer, Louvre Museum Paris, 2005

Cosa osserviamo e come ci muoviamo nei musei? E se fossimo noi stessi delle opere d’arte? I musei sono degli spazi particolarissimi in cui osservare la relazione che gli uomini intrattengono con gli oggetti d’arte. C’é anche una branca dei Cultural Studies chiamata Audience Studies che si interessa più al pubblico dei musei che alle opere raccolte al suo interno. Entriamo al Pergamon di Berlino, al Louvre di Parigi, al Prado di Madrid, all’Hermitage di San Pietroburgo e al Metropolitan Museum a New York con i fotografi Elliott Erwitt, Candida Höfer, Karen Knorr e Thomas Struth.

© Thomas Struth, from the series Pergamon Museum, 1996-2001

© Thomas Struth, from the series Pergamon Museum, 1996-2001

© Candida Höfer, Pinacoteca Querini Stampalia Venezia I, 2003

© Candida Höfer, Pinacoteca Querini Stampalia Venezia I, 2003

Una volta almeno dovreste provare ad andare al museo per guardare le persone, come ha fatto Thomas Struth, fotografo tedesco della scuola di Dusseldorf, interessato al comportamento dei turisti nei luoghi maggiormente visitati durante le vacanze, come chiese e gallerie. La sua compagna di classe Candida Höfer, invece, ha preferito osservare gli spazi pubblici nella loro essenza, puliti, senza persone e relazioni.

© Candida Höfer, Hermitage St. Petersburg, 1992

© Candida Höfer, Hermitage St. Petersburg, 1992

© Thomas Struth, The Hermitage I -  S. Petersbourg, 2005

© Thomas Struth, The Hermitage I – S. Petersbourg, 2005

© Thomas Struth, Prado Madrid, 2005

© Thomas Struth, Prado Madrid, 2005

©  Elliott Erwitt, Prado Museum Madrid, 1995

© Elliott Erwitt, Prado Museum Madrid, 1995

© Karen Knorr, from the series Muses and Majas, The Apparition, 2009

© Karen Knorr, from the series Muses and Majas, The Apparition, 2009

La fotografa inglese Karen Knorr crea delle situazioni in cui le donne interagiscono con i personaggi dipinti, oltre che con gli spazi del museo. Le posizioni prese sono di una bellezza classica, antica, fuori del nostro tempo.

© Karen Knorr, from the series Muses and Majas, Cupid's Desire, 2009

© Karen Knorr, from the series Muses and Majas, Cupid’s Desire, 2009

© Karen Knorr, from the series Muses and Majas, Marianne, 2009

© Karen Knorr, from the series Muses and Majas, Marianne, 2009

©  Elliott Erwitt, The Metropolitan Museum of Art, New York, 1953

© Elliott Erwitt, The Metropolitan Museum of Art, New York, 1953

©  Elliott Erwitt, The Metropolitan Museum of Art, New York, 1988

© Elliott Erwitt, The Metropolitan Museum of Art, New York, 1988

Il quarto fotografo è il celebre Elliott Erwitt, autore del libro Museum Watching 1975-85, in cui osserva con sguardo ironico i visitatori dei musei prestando particolare attenzione alle situazioni più divertenti. E ci sta simpatico!