Se non si fosse capito ancora fino ad oggi, ma ve lo ripetiamo per esserne certe, Cosebelle è un dream team al femminile: un riuscitissimo (e spero non isolato) caso di solidarietà in gonnella, un gineceo online dove dettiamo le nostre leggi e non ci facciamo mettere i piedi in testa. “Ladies is trouble” non per niente. Personalmente poi, sono sempre felice del successo declinato in rosa (inutile precisare scrivendo “successo meritato”, ci siamo capite/i): uno degli obiettivi principali del magazine online che state leggendo è proprio quello di dare spazio a chi, lavorando sodo, raggiunge un risultato a lungo ricercato.

Tra le ultime storie di affermazione personale nel panorama della fotografia italiana, una delle mie preferite vede protagonista la giovanissima Anna Di Prospero: nata nel 1987, cresce in un piccolo borgo medievale in provincia di Latina e complici Flickr e una gallery ospitata da Repubblica.it (che ogni tanto ne becca anche una giusta, dài) nel giro di breve tempo fa conoscere i suoi progetti anche fuori dai confini italici. Nel 2011 riceve il premio di rivelazione dell’anno (Lucie Awards di New York) e a marzo 2012 organizza nella galleria F. Project di Bari una bellissima personale intitolata “With You“, a cura di Roberta Fiorito e Alessandro Bucci.

Cosa mi piace di “With You”: l’intimità che si respira da questa indagine su ciò che ci lega alle persone care, l’utilizzo dell’autoritratto per finalità non scontate, il fatto che la fotografa per prima, grazie all’interazione creata dai suoi progetti, scopre aspetti nuovi e sconosciuti di famigliari e amici. I gesti raffigurati forse hanno un’origine reale e ripetuti davanti alla macchina diventano un racconto delicato.

Anna ci apre la porta del suo mondo, ci invita a fare una passeggiata con lei tra i suoi ricordi e i suoi punti di riferimento. Noi le camminiamo accanto e possiamo pensare a una parola che spesso manca nel vocabolario quotidiano: serenità.

ps. Anna sta attualmente presentando sul suo sito un nuovo progetto intitolato “Beyond Visibile – Instinct 2012“. L’indagine si fa ancora più profonda e si concentra su dinamiche impercettibili.

Pictures by Anna Di Prospero – www.annadiprospero.com

Catalogo di “With you”, mostra fotografica personale di Anna Di Prospero a cura di Roberta Fiorito e Alessandro Bucci con la direzione artistica di Luca La Vopa. Progetto grafico di Nico Murri. Prodotta e realizzata da F.project – Fiorito.Foto.Film