CONTORNO Giulia

Tegliadiverdure invernaliconbricioledipane_Cosebelle_00

Quando è ora di pensare al pranzo di Natale – o di  Santo Stefano o di Capodanno o dell’Epifania… – e c’è una vegetariana in giro cosa affidarle se non il contorno?!? Le feste per me sono sinonimo di grandi tavolate, parenti e amici riuniti per pranzi e cene, dunque il menù deve essere studiato con cura per permettere a tutti di godersi la giornata, senza costringere nessuno a stare ai fornelli mentre gli altri se la spassano. Una teglia di verdure da fare al forno è la soluzione ideale, richiede un po’ di preparazione preventiva ma poi una volta in cottura non ha più bisogno di attenzioni. E per dare anche al contorno un’aria più natalizia bastano gli stampini da biscotti, per mettere nel piatto verdure a forma di stelle e pini 🙂

Ingredienti

2 sedani rapa
6 o 7 grosse patate
400 g di zucca
3 fette di pane integrale o un piccolo panino
Salvia
Rosmarino
Sale
Pepe
Olio evo

Tegliadiverdure invernaliconbricioledipane_Cosebelle_01

Pulite il sedano rapa e la zucca, pelate le patate. Affettate tutto in modo da ottenere delle fette di circa mezzo centimetro di spessore, tagliando le patate per il lungo. Con un taglia biscotti ricavate delle stelle dalle fette e mettetele a bagno cambiando varie volte l’acqua (fate a pezzetti i ritagli per fare una seconda teglia, non si butta niente!).

Sbollentate le verdure per qualche minuto in modo da renderle leggermente morbide e intanto preparate le briciole di pane: tritate al mixer il pane integrale con qualche foglia di salvia e del rosmarino, aggiungete un po’ di pepe, un giro d’olio e mescolate bene.

Tegliadiverdure invernaliconbricioledipane_Cosebelle_02

A questo punto riprendete le verdure, scolatele per bene e ungetele d’olio. Salate e disponetele in una teglia da forno. Infornate a 180°C per circa 15 minuti, fino a quando cominceranno a dorare, poi cospargetele con le briciole di pane e infornate nuovamente fino a cottura.

DIYArianna
Se anche voi vi troverete alle prese con un menù di Natale vegetariano optate per una mise en place della tavola 100% naturale. Noi abbiamo pensato a dei portatovaglioli realizzati con spago e bottoni di legno. Semplici e di facile riuso!

LeRicetteDiNataleDiCosebelle_ContornoDiy_Cosebelle_01

LeRicetteDiNataleDiCosebelle_ContornoDiy_Cosebelle_03