Nuova ricetta del nostro menù e nuovissima contributor: oggi arriva Silvia e con lei il secondo piatto per le feste, accompagnato come sempre da un tutorial per rendere la vostra tavola di Natale completamente DIY.

SECONDO PIATTOSilvia
“Roma è una polenta molle” (Giulio Carlo Argan)
È stata proprio la Roma cosmopolita che mi ha suggerito, tra mercati rionali e negozietti etnici, gli ingredienti perfetti. Ho voluto infatti mettere in tavola una piccola contraddizione: unire qualcosa di profondamente tradizionale, come la polenta, a colori e profumi tipicamente orientali. Culture diverse che convivono in un unico piatto, per stuzzicare l’appetito e rimescolare latitudini e longitudini.

RicetteDiNatale_cosebelle_01

RicetteDiNatale_cosebelle_02

RicetteDiNatale_cosebelle_03

POLLO CON POLENTA AL CURRY

Ingredienti
500 gr petto di pollo
100 gr mandorle
olio
sale
farina
375 gr di farina per polenta
2 cucchiaini di curry

Per il pollo alle mandorle
Tostate le mandorle. Tagliate a bocconcini i petti di pollo, infarinateli e cuoceteli in una padella antiaderente con un goccio d’olio e un pizzico di sale per dieci/quindici minuti a fiamma media, aggiungendo a metà cottura le mandorle tostate.

Per la polenta al curry
In un piatto unite la farina di mais (anche la pratica e veloce busta di polenta Valsugana è perfetta) con due cucchiaini colmi di curry. Fate bollire un litro e mezzo di acqua salata, versate a pioggia la farina di mais con il curry e lasciate cuocere per otto minuti. È opportuno girare la polenta continuamente per non farla solidificare troppo!

DIYArianna
Un’idea per avere dei segnaposto natalizi che si sposino perfettamente al menù proposto? Facile, prendete delle palline in pvc trasparente e riempitele con gli ingredienti utilizzati per creare i vostri piatti. Nel nostro caso abbiamo riempito le sfere in plastica con della farina gialla con cui abbiamo preparato la polenta e con delle mandorle utilizzate per il pollo. Semplice e d’effetto!

LeRicetteDiNatale_SecondoPiattoDiy_Cosebelle_01

LeRicetteDiNatale_SecondoPiattoDiy_Cosebelle_02

LeRicetteDiNatale_SecondoPiattoDiy_Cosebelle_03

LeRicetteDiNatale_SecondoPiattoDiy_Cosebelle_04