PRIMO PIATTO – Marta

Il menù di Natale in casa è sempre stato rigidissimo: piatti della tradizione, nessuna eccezione, pochissime varianti. Un rituale più che un pranzo, legato alle ricette delle nonne e alle loro nottate in cucina. Poi lentamente negli ultimi anni qualcosa è cambiato, amici che vengono da lontano, nipoti che passano le feste dall’altra parte del mondo, nonne che scoprono il piacere di delegare, (ogni tanto, senza esagerare) ed ecco che spunta una ricetta “esotica” anche nel menù più tradizionale dell’anno, ma talmente buona da riuscire a scaldare tutti, vicini e lontani.

Lericettedinataleprimo_Cosebelle_00

La zuppa di zucca al lime  è un primo molto morbido, che con delle note piccanti (che possono essere mitigate a piacere) ha molto più carattere della zuppa di zucca “di tutti i giorni”.
Lericettedinataleprimo_Cosebelle_01.jpg

 Ed ecco la ricetta:

Ricetta

ZUPPA DI ZUCCA E LIME

Ingredienti:
1 zucca gialla
1 peperoncino verde fresco
2 lime 1 cucchiaino di zenzero (o dello zenzero fresco grattugiato)
noce moscata
pepe
peperoncino di Cayenna
1 cipolla
1 gambo di citronella (facoltativa)
1,5 litri di brodo di pollo o vegetale
olio d’oliva
1 cucchiaino di mix 5 spezie
2 lattine di latte di cocco

In una ciotola mescolare tutte le spezie: lo zenzero, il pepe, il peperoncino di Cayenna, il peperoncino verde sminuzzato (eliminate i semi se non amate il piccantissimo), la noce moscata la citronella, la buccia grattugiata di un lime e mezzo e le 5 spezie. Aggiungere poi un paio di cucchiai d’olio per renderle cremose e metterle a scaldare in una pentola profonda. Far scaldare per un minuto e aggiungere poi la cipolla sminuzzata, che va fatta appassire per 10 minuti circa a fuoco basso. Nel frattempo pulire la zucca e tagliarla in cubetti di 2 cm circa, e una volta che la cipolla sarà ben ammorbidita aggiungere il brodo e la zucca e portare a bollore. Far sobbollire per una ventina di minuti finché la zucca non sarà tenera (se la zuppa è un po’ troppo asciutta si può aggiungere del brodo a piacimento), frullare la zuppa con un blender a immersione e far cuocere per altri cinque minuti circa, prima di aggiungere il latte di cocco. Portare nuovamente a bollore e far bollire un altro paio di minuti.
Tirare via la zuppa dal fuoco e aggiustare di sale e pepe. Aggiungere anche il succo di mezzo (o tutto a piacere) lime e servire.

DIY – Arianna

Se il primo piatto del vostro menù di Natale è una zuppa come nel nostro caso, potreste personalizzare la tavola con dei cucchiai di legno dall’impugnatura decorata.
Basterà munirsi di cucchiai in essenza vergine e di vernice, o smalto, per legno.
Potete aiutarvi con del washi tape per essere più precise con le linee.
Noi siamo andate sul classico utilizzando colori prettamente natalizi, ma che si sposano bene con le cromìe degli ingredienti utilizzati nella nostra ricetta.
Cosa aspettate a personalizzare la vostra tavola di Natale?

LeRicetteDiNatale_PrimoPiattoDiy_Cosebelle_01

LeRicetteDiNatale_PrimoPiattoDiy_Cosebelle_02

LeRicetteDiNatale_PrimoPiattoDiy_Cosebelle_03