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Il nostro benessere psico-sociale è nelle nostre mani, o meglio nelle nostre competenze: almeno secondo l’OMS che ha stilato un elenco di abilità che ci possono aiutare ad affrontare efficacemente le sfide della vita quotidiana. Sono le Life Skills, abilità personali e relazionali necessarie per mettersi in relazione con gli altri e per affrontare i problemi, le pressioni e gli stress della vita quotidiana. Vediamo insieme quali sono, per capire quali possediamo e su quali invece dobbiamo ancora lavorare…

Senso critico. Sapete fare una valutazione oggettiva della situazione? Sapete vagliare tutti i pro e i contro? Sapete soppesare le informazioni sulla base del contesto, delle fonti e di altri fattori significativi? Ecco questo significa avere senso critico.

Problem solving. E’ la capacità di risolvere i diversi problemi in modo costruttivo, che, se si presentano e vengono invece ignorati, rischiano di causare stress e tensioni psicofisiche.

Skill per le relazioni interpersonali. Capacità di interagire e relazionarsi con gli altri in modo positivo, che significa saper mantenere e far crescere le relazioni, ma anche saperle rompere, quando è il caso!

Comunicazione efficace. Qui si intende la capacità di esprimere le proprie opinioni, i propri desideri, le emozioni e bisogni , sia a livello verbale che non verbale, e di farsi comprendere, anche in base a quello che è il contesto culturale e all’interlocutore che abbiamo davanti. Naturalmente ciò implica anche la capacità di ascoltare con attenzione ed eventualmente di chiedere aiuto: la comunicazione infatti è sempre bidirezionale!

Creatività. Intesa come la capacità di affrontare in modo flessibile ogni situazione: non si tratta di essere “geniali artisti”, ma di saper trovare soluzioni inedite, avere idee originali, scovare percorsi alternativi , senza rimanere vincolati rigidamente all’abitudine e alla norma.

Decision making. Ovvero la capacità di prendere decisioni in modo consapevole e costruttivo nelle diverse situazioni e contesti di vita; saper elaborare in modo attivo il processo decisionale può avere implicazioni positive sulla salute, attraverso una valutazione delle diverse opzioni e delle conseguenze che esse implicano.

Autocoscienza. Ovvero la capacità di leggere dentro noi stessi. Un pò come dicevano già i Greci: “conosci te stesso” , i tuoi bisogni e desideri, i tuoi punti deboli e i tuoi punti di forza; perché è da qui che si parte per costruire le relazioni con gli altri e con il mondo.

Empatia. E’ la capacità di ascoltare gli altri e di mettersi nei loro panni, anche di fronte a diversità sostanziali come quelle etniche o culturali, accettandoli e comprendendoli.

Gestione delle emozioni. La capacità innanzitutto di riconoscere le emozioni, ma anche di saperle gestire, e modulare di conseguenza il nostro comportamento in modo appropriato.

Gestione dello stress. Prima o poi capita a tutti di dover affrontare situazioni stressanti. Ecco, in quel caso, questa abilità ci aiuta nel controllare le cause della tensione, operando sull’ambiente, sul nostro stile di vita, oppure imparando metodi efficaci per rilassarci.

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Tutte queste Skills possono aiutarci a fare da tramite tra fattori cognitivi, attitudini, valori e la promozione di un comportamento sano e positivo.
In questo modo le Life Skills contribuiscono alla prevenzione primaria e alla tutela della salute.
Riuscendo ad apprenderle, a farle nostre e a “viverle”, possiamo tradurre le nostre conoscenze, le nostre attitudini, i nostri valori, in capacità ed azioni concrete. L’acquisizione e la messa in pratica di queste abilità infatti, può influenzare il modo in cui ci mettiamo in relazione con gli altri, con noi stessi, ed il modo in cui veniamo percepiti.
Inoltre, “fare nostre” queste Skills, ci aiuta ad incrementare la fiducia in noi stessi e la nostra autostima.
Le Life Skills infine, rivestono un ruolo importante nella promozione del benessere mentale, motivandoci ad occuparci di noi stessi e degli altri, e contribuendo alla prevenzione dei disturbi mentali e dei problemi di comportamento.

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