Quante di noi hanno già sentito parlare dell’Aloe vera e delle sue preziose proprietà?
La sua gelatinosa consistenza vanta di mille applicazioni possibili. E’ un’antica pianta dalle grandi proprietà terapeutiche: depurativa, cicatrizzante e curativa  delle infiammazioni.

Leaf of aloe


Chiamata anche la  “ pianta del miracolo “ l’ Aloe vera racchiude infinite sorprese.
Le proprietà benefiche dell’Aloe vera sono infatti tante. Questa pianta viene utilizzata da più di 2.000 anni per le sue caratteristiche terapeutiche, conosciute anche da tutti i popoli dell’antichità.
In generale possiamo dire che l’Aloe vera è cicatrizzante e in grado di curare le infiammazioni. Le sue proprietà curative sono veramente eccezionali.
Andiamo nello specifico e vediamo quali sono tutti i benefici che la pianta di Aloe vera può comportare a vantaggio della nostra salute.

E’ capace di essere anche un antinfiammatorio
Infatti riduce gli arrossamenti, i gonfiori e i dolori che sono associati a tensione muscolare, tendiniti, distorsioni, strappi muscolari, contusioni, ustioni e scottature. Riesce ad eliminare l’azione di calore nelle piaghe, svolgendo un’azione antipiretica. L’Aloe vera è utile anche come rimedio per le scottature da sole.

Utile per guarire le ferite
I vari tipi di Aloe vera riescono a garantire un’efficace guarigione delle ferite. Uno studio americano è riuscito a dimostrare che la convalescenza, dopo essersi sottoposti ad un intervento chirurgico, viene ridotta se trattata con l’Aloe vera. Sono infatti riconosciute le sue proprietà sulla pelle.

cosebelle_respiro_aloevera_03

Rafforza le difese immunitarie
L’Aloe vera riesce a rafforzare le difese immunitarie, perché possiede una grande capacità battericida. Riesce a rigenerare le cellule ed è un antisettico naturale. Questa pianta disintossica e depura l’organismo, stimola la produzione di endorfine e riesce ad esercitare un’azione antidolorifica ed analgesica.

Ha un effetto energetico
L’Aloe vera si caratterizza anche per avere un grande effetto energetico. E’ in grado di idratare i tessuti, riesce ad equilibrare l’intestino nel caso di dissenteria e di stitichezza ed è un alimento molto nutritivo, perché è ricco di proteine, carboidrati, sali minerali, vitamine, aminoacidi ed enzimi. L’Aloe vera inserita nell’ alimentazione serve anche a combattere il caldo.

Un vero e proprio anti-aging
I minerali (soprattutto manganese, rame e selenio) contenuti nel succo di Aloe, sono degli importanti agenti antiossidanti ed antinvecchiamento cellulare. Inoltre l’Aloe è ricca di vitamine C, E, B2 e B6, capaci di combattere i danni cellulari provocati dai radicali liberi.
Si comprende allora quale importanza rivesta l’assunzione di succo di Aloe vera nella dieta: la dose giornaliera consigliata non dovrebbe essere inferiore a 100 ml di succo puro.