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Tutti noi viviamo grandi o piccoli momenti di stress più o meno forte, ansia, preoccupazioni, paure, debolezze e chi più ne ha più ne metta. Spesso si sottovaluta l’importanza di quei momenti di meritato relax che ci dovremmo concedere ogni giorno (io per prima faccio questo errore!), utili alla rigenerazione del nostro organismo e anche alla nostra mente, che può tornare a “respirare” dopo il peso di tanti pensieri.
La natura come sempre ci viene in soccorso dolcemente e ci sostiene nel nostro cammino, a volte difficile e faticoso.

In questo post conosciamo meglio quelle che possono essere considerate le “erbe del relax”, alcune piante dalle doti particolarmente distensive e calmanti. Si tratta di melissa, passiflora, tiglio e valeriana, un elenco decisamente non esaustivo, dato che se ne potrebbero aggiungere altre, come ad esempio la camomilla!

MELISSA

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Questa pianta si utilizza in particolare quando c’è ansia che genera somatizzazioni a livello del sistema gastrointestinale. La melissa infatti agisce come antinfiammatorio e antispastico ed è in grado di alleviare disturbi come nausea, indigestione, crampi addominali, ma anche dolori legati al ciclo mestruale. Spesso poi le tensioni si accumulano nella testa e si può accusare dolore, ecco allora che anche in questo caso può venirci in aiuto la melissa che, grazie all’olio essenziale presente nelle sue foglie, è in grado di calmare e rilassare il sistema nervoso ma anche i muscoli.

PASSIFLORA

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La potenza della passiflora si trova in particolare nelle sue estremità fiorite, che si utilizzano grazie alla loro azione calmante sul sistema nervoso. E’ una pianta adatta a chi soffre di stati ansiosi e viene spesso consigliata anche a chi ha problemi di insonnia, in quanto favorisce un sonno notturno senza risvegli e inoltre evita quella fastidiosa sensazione di stordimento al mattino. La passiflora inoltre, si può utilizzare in tutti quei disturbi dovuti alla contrazione dei muscoli, tra cui crampi mestruali, coliti, tosse, ecc.
C’è chi la consiglia anche in menopausa per far fronte ai più comuni disturbi.

TIGLIO

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In fitoterapia il tiglio è utilizzato per le sue proprietà rilassanti non solo a livello del sistema nervoso ma anche di quello circolatorio. Ottimo rimedio quindi in tutti i casi in cui si deve fronteggiare stress, ansia, insonnia ma anche mal di testa, pressione alta e tachicardia dovute al nervosismo. Al tiglio, di cui si utilizzano sia le foglie che i fiori, si riconoscono anche proprietà antinfiammatorie e mucolitiche, ecco perché a volte questo rimedio naturale si consiglia a chi ha problemi all’apparato respiratorio, come tosse e catarro.

VALERIANA

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Questa è probabilmente la pianta maggiormente conosciuta e utilizzata per i più comuni problemi legati al sistema nervoso , dato che appena si entra in farmacia si notano spesso vicino al bancone quelle piccole pilloline a base di valeriana. Anche questa pianta possiede proprietà rilassanti e favorisce il sonno di cui ne migliora anche la qualità. Si utilizza poi contro ansia e crampi intestinali.

 

COME ASSUMERLE

Se il problema non è particolarmente forte, si possono preparare queste tisane ogni sera, o al bisogno specifico, scegliendo una tisana composta da una o più di queste piante. In alternativa, in erboristeria si trovano le tinture madri o gli estratti secchi di queste erbe sotto forma di compresse, o ancora, prodotti composti da mix di piante sedative e calmanti. In base al rimedio che preferite e scegliete, chiedete alla vostra erboristeria di fiducia di indicarvi la posologia più adatta alla vostra situazione.
Importante ricordare che queste erbe, ad eccezione del tiglio, sono sconsigliate durante la gravidanza e l’allattamento. Inoltre è sempre bene accertarsi prima di assumerle, di non esserne allergici.

Per il resto cosa state aspettando? Avete pronta un bella tazza, un buon libro ed una calda coperta?

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