In tempo di crisi la voglia di recuperare uno stile di vita più naturale e meno dispendioso si fa sentire, tanto da far tornare in voga i rimedi della nonna per la cura della bellezza e della salute.
Possiamo creare  con le nostre mani questi prodotti di bellezza, davvero facilissimi da realizzare, risparmieremo così in denaro e soprattutto sapremo con certezza cosa stiamo applicando sulla nostra pelle, perché gli ingredienti, tutti naturali e biologici, saranno selezionati da noi!

maschere viso

Il segreto è conoscere le diverse combinazioni dei prodotti naturali: lo yogurt ad esempio, è un addensante naturale dalle proprietà emollienti, il miele è idratante, cicatrizzante e nutriente, tutta la frutta di stagione è ottima per rendere la pelle luminosa e l’olio extravergine d’oliva, invece, è una fonte inesauribile di salute per la pelle, poiché, grazie ad una acidità compatibile con quella dell’epidermide, svolge una funzione emolliente e protettiva, costituendo tra l’altro un ottimo antiossidante e anti radicali liberi.
Proviamo? Ecco qualche semplicissima ricetta, per cominciare!

Scrub per il corpo al sale
Voglia di scrub? Usa il sale, dalle molteplici virtù. Grazie alle  proprietà osmotiche, il sale è prezioso contro la cellulite e gli accumuli di  liquido nei tessuti. In una ciotola mescola yogurt, un cucchiaio di olio, meglio se leggero, e del sale fino: diversamente dal sale grosso non  correrai il rischio di graffiare l’epidermide. Spalma sulla pelle umida,  sotto la doccia, massaggiando tutto il corpo e lasciando agire per  qualche minuto. Scoprirai che la pelle appare subito più luminosa,  purificata e liscia. L’alternativa? Un impasto dolcissimo: miele, farina  di cocco e yogurt. Se hai una vasca da bagno non ti resta che  immergerti e lasciare che una carezza ti avvolga.

oli, sale e limone per lo scrub

Maschera viso effetto lifting
In una ciotola versa l’albume di un uovo, da  spalmare su viso e collo, picchiettando delicatamente con i  polpastrelli. Puoi aggiungere succo di limone, astringente e  detossinante. Grazie al contenuto di vitamina C e collagene, anche il  kiwi, ricco di antiossidanti, aiuta a contrastare la formazione delle rughe mantenendo la pelle elastica e giovane. Mescola la sua polpa a un cucchiaio di  miele, aggiungi lo yogurt, limone fresco e spalma sul viso, lasciando agire  per qualche minuto. Sciacqua con acqua tiepida.

Maschera viso illuminante miele e limone
Hai poco tempo ma senti la pelle stanca? Ecco una velocissima maschera fai da te illuminante per il viso: in una ciotola mescola qualche  cucchiaio di miele, altamente nutritivo e dall’effetto cicatrizzante,  insieme al succo di limone fresco, astringente e ottimo per depurare. Massaggia il viso, senza dimenticare fronte e collo, lascia  agire per qualche minuto poi sciacqua con acqua tiepida. Ultimo tocco? Un batuffolo intriso di acqua di rose o amamelide. La pelle in un attimo  sarà rigenerata e splendente.

ingredienti naturali per la cosmetica: arancia, miele, olio,zucchero

Maschera purificante alla mela
Frulla la polpa di una  mela, aggiungi un cucchiaino di aceto o limone fresco, poi massaggia il  viso, lascia agire per qualche minuto e sciacqua. Puoi sostituire alla  mela alcuni acini d’uva, astringente, o cetriolo. Una buona  abitudine per intensificare l’effetto purificante è preparare la pelle  riempiendo una bacinella d’acqua calda, a cui aggiungerai qualche goccia  di olio essenziale, per esempio rosmarino o eucalipto, e un  cucchiaio di bicarbonato. Dopo circa 15 minuti la pelle sarà pronta per  una pulizia del viso.

Maschera all’acqua di rose per pelli sensibili e irritate
Ingredienti: 1 patata a pasta bianca – 1 cucchiaino di latte – 1 cucchiaino di acqua di rose
Fai bollire una patata e ridurla in purea. Lasciala raffreddare. Unisci il latte e l’acqua di rose, creando un composto morbido. Applica sul viso la maschera e lascia in posa per 15 minuti.

acqua di rose

Balsamo ai semi di lino e cocco per capelli morbidi e profumatissimi
Ingredienti: 20 gr di gel ai semi di lino – 300 ml di acqua distillata – 2 scorze di arance – 10 gr di olio di cocco
Scalda l’acqua fino a farla bollire e metti in infusione le bucce delle arance. Aggiungi all’infuso l’olio di cocco e il gel ai semi di lino e frulla tutto nel mixer. L’olio di cocco nutrirà in profondità i capelli, i semi di lino li renderanno morbidi e l’arancia, oltre che conferire un gradevole profumo, li addolcirà.

latte di cocco

Maschera naturale per capelli sfibrati
L’uovo è perfetto per curare la chioma sfibrata ed è un ottimo alleato contro la caduta dei capelli. L’olio di germe di grano ha proprietà antiossidanti per la pelle e proprietà ristrutturanti e nutrienti per i capelli. L’aceto di mele, invece, ha tantissime proprietà utili: dà lucentezza ai capelli, depura e rivitalizza il cuoio capelluto, aiuta ad eliminare le doppie punte, evitandone la ricomparsa.
Preparazione: metti in un recipiente abbastanza capiente un tuorlo d’uovo e aggiungi un cucchiaio di olio di germe di grano e un cucchiaio di aceto di mele. Mescola energicamente, fino ad ottenere una maschera densa ed omogenea.
Applica questa maschera naturale per circa quindici minuti, poi risciacqua con acqua tiepida.