cosebelle_respiro_karkade_01

Che cos’è il karkadè?
Il karkadè è un infuso preparato con i fiori di ibisco. Talvolta viene chiamato anche tè rosso o infuso di ibisco. I fiori di ibisco (Hibiscus sabdariffa) vengono essiccati in modo da consentire la preparazione dell’infuso. Il suo colore è rosso intenso poiché è ricco di antociani e pigmenti naturali. Questo prezioso fiore vanta innumerevoli proprietà nutrizionali!

Benefici del karkadè
Il karkadè è considerato utile come antisettico delle vie urinarie. E’ un alleato della circolazione e aiuta a proteggere i vasi sanguigni. Stimola il metabolismo e l’attività dei reni e regola gli organi deputati alla digestione. Da uno studio condotto presso la Tufts University di Medford, è emerso che bere 3 tazze di karkadè al giorno aiuta a ridurre la pressione sanguigna. Secondo gli esperti, inoltre, l’assunzione di karkadè può essere utile nella prevenzione dell’ipertensione.
L’infuso di karkadè ha inoltre proprietà digestive e diuretiche. Aiuta l’organismo ad eliminare le tossine. La sua assunzione viene consigliata in caso di stipsi. Bere una tazza di karkadè dopo i pasti può rendere più agevoli le capacità digestive del nostro organismo.
Inoltre, gli estratti acquosi di ibisco svolgono un leggero effetto antibatterico.
Il karkadè contiene acidi organici (acido malico, ibiscico, citrico e tartarico, acido ossalico, acido ascorbico, fitosteroli antocianosidi), utili nelle infezioni come la cistite.
La vitamina C, oltre a svolgere un’azione antiossidante, antinfluenzale e vitaminizzante, fluidifica il sangue, mentre la presenza di flavonoidi e antociani, oltre a regalare il bel rosso intenso dei suoi pigmenti, rendono la pianta vasoprotettiva, utile in caso di fragilità capillare, varici, emorroidi, couperose e cellulite.

fiori-e-frutti-di-karkade-Hybiscus-sabdariffa-1

Usi tradizionali e erboristici
I fiori di ibisco sono stati a lungo utilizzati in Africa e nei Paesi tropicali per la preparazione di trattamenti naturali e di profumi. Con i fiori di ibisco si possono realizzare dei sacchetti aromatici da inserire in armadi e cassetti.
Lo si può utilizzare per preparare l’hennè, ma anche come impacco per la pelle sensibile.
In particolare l’infuso di karkadè è considerato utile per prendersi cura della pelle arrossata o irritata dal sole. Ha effetto calmante, disarrossante e lenitivo. Potreste provare a preparare degli impacchi con delle garze imbevute nell’infuso di karkadè freddo.
Se volete avere dei capelli lucidi e purificati, provate a fare questo impacco al karkadè e aceto:

•  1 cucchiaio di karkadè per infusi

• 1 cucchiaio di aceto di mele

• 250 ml. d’acqua

• 1 contenitore spray

Fate bollire dell’acqua, poi, dopo aver spento la fiamma, aggiungete due cucchiai di karkadè e mescolate. Coprite con un coperchio e fate riposare 5 minuti. Filtrate l’acqua e versatela in un contenitore dotato di tappo spray, aggiungete un cucchiaio di aceto di mele, chiudete il contenitore e agitatelo. Spruzzate sui capelli dalle radici alle punte, avvolgete i capelli in un asciugamano e lasciate agire per un’ora.
Il karkadè donerà un meraviglioso riflesso ramato ai vostri capelli!

10628535_848893738465313_1644730803880343286_n

Come preparare e gustare il karkadè
Il karkadè si prepara come un normale tè o tisana per infusione. Per ogni tazza d’acqua bollente da circa 250 ml si utilizzeranno una bustina di infuso o due cucchiaini di karkadè essiccato. Si versa il karkadè nella tazza e poi si lascia riposare il tutto da cinque a dieci minuti, si filtra e si dolcifica a piacere.

L’infuso di karkadè è buono sia caldo che freddo. Avendo un gusto leggermente acidulo, si può dolcificare con del miele.
Potreste trovare in vendita del karkadè aromatizzato, ad esempio agli agrumi, alla cannella o alla vaniglia. Per gustare il karkadè come bevanda fredda,  lasciatelo intiepidire a temperatura ambiente e poi trasferitelo in una caraffa, alla quale potete aggiungere dei cubetti di ghiaccio e se volete, un po’ di succo di limone.
Ma, considerando che siamo alle porte dell’autunno, cosa di meglio allora di una calda e profumata tazza fumante di questo preziosissimo infuso!

Buon Karkadè a tutti!

karkade

__
Prendi in mano la tua vita e ricomincia da te! In che modo? Inizia con un RESPIRO.