cosebelle_respiro_resole_01

La luce che entra nelle nostre case già di prima mattina è quanto di più rigenerante e tonico esista e non si tratta solo di un fattore psicologico, viste e considerate le grandi proprietà e i benefici che la stella centrale del nostro sistema esercita su esseri umani, piante ed animali.

Questa volta voglio parlare dell’agente atmosferico che amo di più: il Sole.
Fin dall’antichità le proprietà della “stella madre” erano riconosciute ed apprezzate, tanto che ci si esponeva al sole per curare, ad esempio, alcune malattie della pelle. Ancora oggi esiste una vera e propria terapia che sfrutta l’esposizione solare e viene utilizzata soprattutto per problemi di carattere osseo, articolare o psicologico.
Ma al di là del piacere conosciuto e condiviso da tutti nell’esposizione ai caldi raggi solari, quali sono i benefici accertati di una corretta e quotidiana esposizione al Sole?

cosebelle_respiro_resole_02

1) Produzione di vitamina D:  bastano 15 minuti al giorno (meglio 30-40 quando possibile) di esposizione all’aria aperta, per produrre un quantitativo sufficiente di vitamina D, elemento fondamentale per l’assorbimento del calcio nelle ossa e importante anche per mantenere in buona salute il nostro sistema immunitario.

2) Il Sole come antidepressivo naturale: non è un caso, infatti, che nei mesi invernali e soprattutto nei paesi del Nord, dove il Sole raramente si concede in tutto il suo splendore, siano molto più diffusi i casi di depressione. Per migliorare il nostro umore non c’è niente di meglio di una bella passeggiata in mezzo alla natura in una giornata di Sole.  La stella del nostro sistema ci aiuterà a produrre endorfine e serotonina facendoci sentire più euforici, di buon umore e in uno stato di ottimo equilibrio psico-fisico.

3) Cura della pelle: il Sole è un vero toccasana anche per risolvere alcuni problemi della pelle in particolare acne, eczemi e psoriasi. I raggi ultravioletti facilitano infatti il riassorbimento di questi fastidiosi inestetismi.

Ci sono infine studi che dimostrano le potenzialità del Sole nel prevenire influenze, raffreddori e addirittura alcuni tumori, oltre che buone capacità nel curare disturbi del sistema vascolare come l’ipertensione.
Come avrete capito il Sole è una medicina naturale molto potente,  gratuita e a disposizione di tutti.

Approfittiamone!
__
Prendi in mano la tua vita e ricomincia da te! In che modo? Inizia con un RESPIRO.