“Quando ho cominciato ad amarmi davvero, mi sono liberato di tutto ciò che non mi faceva del bene: cibi, persone, cose, situazioni e da tutto ciò che mi tirava verso il basso allontanandomi da me stesso, all’inizio lo chiamavo “sano egoismo”, ma oggi so che questo è “Amore di Sé”.”
Charlie Chaplin

cosebelle_respiro_amatestessa_01

Quanto è difficile amarsi davvero, qualsiasi cosa accada? Accettarsi per ciò che si è, essere pronti a guardare i nostri limiti non come mancanze ma come opportunità di miglioramento. Perdonarsi. Celebrarsi. Sentirsi “abbastanza”. Sentire di meritare amore, successo e felicità.
La difficoltà, spesso, nasce dalla confusione che c’è tra l’essere e il fare. Siamo abituate a stimarci ed apprezzarci per quello che sappiamo e non sappiamo fare: se un progetto va bene allora ci sembra di valere, se va male non valiamo più. Ma la verità è che noi non siamo ciò che facciamo. Non siamo le nostre azioni.

Sono i comportamenti e gli atteggiamenti verso noi stesse e gli altri a determinare quanto ci sentiamo capaci e sicure nella vita di tutti i giorni. Ogni giorno possiamo migliorare i nostri comportamenti, scegliere di andare oltre alla paura, trasformare i nostri limiti in punti di forza, così da sentirci in grado di gestire qualsiasi tipo di compito, situazione e relazione.
Ogni individuo è unico e meraviglioso per quello che è, con ogni suo limite e potenzialità.

cosebelle_respiro_amatestessa_03

Ama te stessa. Per le esperienze che hai fatto, per gli errori che hai commesso e il modo in cui hai saputo amare e vivere. Il tuo sorriso, la tua voce, la tua risata è speciale. Essendo diversa da qualsiasi altra persona sulla faccia della terra, anche la differenza che puoi fare nella tua città, tra i tuoi amici, il tuo compagno, nel tuo lavoro, è unica.
Quando non ci amiamo, quando lasciamo che siano le condizioni esterne, i successi, i fallimenti, a determinare la stima che proviamo per noi stesse, allora tendiamo a dimenticarci che siamo qui per fare la differenza.
Quando ami te stessa ogni momento è quello giusto per agire, ogni posto è il posto giusto in cui essere, perché non è il tuo valore ad essere in gioco, ma solo la scelta di come esprimere al meglio chi sei. Pensa alle tue passioni, scegli i tuoi obiettivi e porta te stessa e il valore che hai in essi. Ama te stessa per la tua unicità.
Fai un respiro profondo e ascolta il tuo corpo.
Chiudi gli occhi e fanne un altro. È grazie al tuo corpo che cammini, parli, corri, ridi, sorridi, comunichi, raggiungi i tuoi obiettivi, persegui i tuoi sogni, ti nutri, pratichi sport e abbracci le persone a te care. Trattalo bene, prenditene cura perché sarà con te tutta la vita e merita amore incondizionato.

cosebelle_respiro_amatestessa_02

Amati profondamente e riuscirai ad amare gli altri.
Amati incondizionatamente e saprai ricevere l’amore. Quando questo accadrà saprai scegliere le relazioni giuste per te e lasciare andare quelle non adatte. Ama te stessa per ogni errore e ogni esperienza. Non c’è bisogno di aspettare il prossimo successo per cominciare a farlo. Non esiste un momento sbagliato. Non rinunciare alla stima di te perché non senti di essere nel posto giusto. Ci sei. Ci stai andando.
Fidati di te stessa.
Dimentica quel chiacchiericcio mentale che ti ripete che non sei abbastanza. Lo sei. Lavora su come migliorare le tue capacità, il tuo modo di esprimerti, su come coltivare i tuoi talenti unici, senza dimenticarti di celebrare te stessa e la vita, ovunque e in qualsiasi momento. Ama te stessa per tutto, tutto ciò che sei.