cosebelle_respiro_cibofelicita_01

E se esistessero dei cibi in grado di renderci felici? In effetti non dobbiamo dimenticare che esiste uno stretto collegamento fra alimentazione e umore. E’ stato ampiamente provato che il cosiddetto cibo-spazzatura è capace di condizionare negativamente il nostro umore.
Al contrario, se ci vogliamo rivolgere ad un’alimentazione sana, dobbiamo tenere presente che ci sono alimenti in grado di svolgere in MANIERA NATURALE una vera e propria azione antidepressiva, migliorando il nostro umore. Vediamo quali sono!

1. Il cioccolato fondente

 cosebelle_respiro_cibofelicita_04

Il cioccolato fondente riesce a migliorare l’apporto di sangue al cervello e proprio per questo rappresenta una spinta immediata alla stimolazione della concentrazione e del buon umore. Basta consumare un po’ di cioccolato e ci sentiremo subito più carichi di energia. Ecco uno dei motivi per cui mangiare cioccolato fa bene. E’ stato scoperto perfino che la depressione si può contrastare con la cioccolato-terapia.

 

2. Gli asparagi

cosebelle_respiro_cibofelicita_02

Gli asparagi contengono elevate quantità di folato e di triptofano, due sostanze che svolgono un ruolo fondamentale nella determinazione del nostro umore. La ricerca scientifica ha messo in evidenza che esiste un legame fra bassi livelli di folato e depressione. Il triptofano è invece usato dal cervello per produrre la serotonina, uno dei più importanti neurotrasmettitori che concorrono a stabilizzare l’umore.

3. I pomodori

cosebelle_respiro_cibofelicita_10

I pomodori contengono il licopene, il quale, essendo un antiossidante, riesce a combattere le infiammazioni e a svolgere un’azione di protezione del cervello. Per essere più di buon umore, basta consumare i pomodori con olio di oliva, che favorisce l’assorbimento del licopene.

4. Lo yogurt greco

cosebelle_respiro_cibofelicita_12

Anche il calcio contenuto in abbondanza nello yogurt greco aiuta il cervello a produrre i neurotrasmettitori, che garantiscono un senso di serenità.

5. Il miele

cosebelle_respiro_cibofelicita_07

Il miele deve il suo effetto antidepressivo alla quercetina, una sostanza che aiuta nella prevenzione della depressione e delle infiammazioni al cervello e concorre a mantenere quest’organo in salute.

6. Le uova

cosebelle_respiro_cibofelicita_11

Le uova riescono a darci una sensazione di euforia. Tutto merito di diverse sostanze in esse contenute in abbondanza, come la vitamina B, lo iodio, lo zinco, gli acidi grassi omega 3 e le proteine.

7. Le noci di cocco

cosebelle_respiro_cibofelicita_08

Le noci di cocco contribuiscono alla felicità tramite i trigliceridi a catena media. Questi ultimi sono dei grassi particolari, che, oltre a promuovere lo stato di salute generale del cervello, riescono a migliorare il nostro umore.

8. Le cozze

cosebelle_respiro_cibofelicita_05

Le cozze contengono elevate quantità di vitamina B12, di selenio, di iodio, di proteine e di zinco. Molto importante lo iodio, che supportando la tiroide, aiuta a regolare l’umore e il peso corporeo. La stessa funzione è svolta dal selenio e dallo zinco. Inoltre, non dobbiamo dimenticare che la vitamina B12 rafforza le cellule del cervello e lo aiuta a restare acuto nel tempo.

9. Le bietole

cosebelle_respiro_cibofelicita_03

Le bietole devono il loro effetto antidepressivo al magnesio, un nutriente fondamentale, che interviene nelle reazioni biochimiche, in grado di aumentare il livello energetico del corpo. Uno studio scientifico specifico ha messo in evidenza che bassi livelli di magnesio corrispondono a livelli più alti di depressione.

10. Le patate blu

cosebelle_respiro_cibofelicita_09

Poco conosciute in realtà, le patate blu possiedono gli antociani, che sono degli ottimi antiossidanti e riescono a ridurre l’infiammazione al cervello, che in genere si associa alla depressione. Inoltre rafforzano la memoria a breve termine e agiscono sulla tiroide, grazie allo iodio contenuto nella loro buccia.

Forse non basterà mangiare in quantità questi cibi per assicurarci felicità e buonumore, ma in fondo… perché non “rischiare” mangiando un bel quadratino di cioccolato?

cosebelle_respiro_cibofelicita_06