Donne/ vestiti/ scarpe

Visto che il periodo festivo si sta inesorabilmente avvicinando oltre l’infausto compito di scovare regali per conoscenti di cui si stava per denunciare la scomparsa, arriva anche il momento di trovare qualcosa di carino da indossare per cenoni, feste e quant’altro.

Anversa = moda è un dato di fatto. Si può addirittura identificare un intero quartiere della moda suddiviso in differenti vie dello shopping. Ci sono gli stilisti d’avanguardia di Anversa e del Belgio in Nationalestraat e vie laterali. C’è lo streetwear, il vintage e la moda indipendente in Kammenstratt. E infine i negozi più esclusivi in Huidevettersstratt, Komedieplaats e Schuttershofstraat.

L’elenco di negozi belli sarebbe lungo, lunghissimo…per iniziare ve ne segnalo due che mi hanno particolarmente colpito:

Jutka & Riska è un mix inaspettato di abiti vintage selezionati degli anni ’70 e ’80 con pezzi della corrente collezione progettata dalle menti creative delle proprietarie, spesso utilizzando stoffe firmate. In più qualche capo del marchio Kling, gli accessori club manhattan e probabilmente molto altro da scovare quasi come una caccia al tesoro.

Il risultato è un tripudio di colori e stampe, tutti rigorosamente separati in differenti appendini e contornati da oggetti di ogni genere: accessori, tanti, se non addirittura troppi tra cui scegliere, vecchie Barbie, libri e magazine d’antan.

Se ai vestiti prediligete invece le scarpe, Noë by YOUR, diventerà la vostra mecca.

Nato dalla collaborazione tra lo store YOUR, che trovate pochi numeri più avanti, e il brand di scarpe Noë., il negozio propone non 5, non 10 non 20 ma ben 65 diversi colori di scarpe oltre che 7 diversi stili, materiali e 7 diverse altezze di tacco. Con smalto abbinato, ovviamente!

Chi non è tentato?

Noë by YOUR – Kloosterstraat 84, Antwerp

JUTKA & RISKA – Nationalestraat 87, 2000 Antwerp