No ai detersivi per piatti!

Non è così facile e scontato saper scegliere dei buoni prodotti per il corpo, soprattutto se sono quelli per l’uso quotidiano: troppo costosi diventano un salasso sistematico e non sempre il prezzo è garanzia di qualità, quelli troppo cheap si avvicinano pericolosamente ai detersivi per i piatti e molto spesso nemmeno ci accorgiamo di quanto male possano fare alla pelle. Così come per i capelli, anche per i bagnoschiuma sarebbe consigliato evitare SLES e LES, i tensioattivi responsabili dell’eccessiva azione sgrassante che alla lunga può provocare irritazioni e reazioni allergiche.

Per cominciare a prendersi cura del proprio corpo con cognizione di causa non c’è bisogno di fare un mutuo, ma cedete anche voi ai prodotti della linea corpo della Omia Laboratoires. Avevamo già parlato di un prodotto della linea erboristica della Omia qui, e oggi approfondiamo con altri due prodotti: il Bagno fiori alla rosa damascena e la Fluida corpo all’iris florentina. Come già accennato, questi prodotti sono privi di SLES e LES, ma anche senza parabeni, coloranti sintetici e glicole propilenico (una sostanza di solito utilizzata come umettante per prevenire l’evaporazione delle parti d’acqua nei prodotti cosmetici e non). Non bisogna di certo diventare fobiche, ma solo imparare a gustare un po’ di sano amor proprio ecologico.

I fiori alla base di questi due prodotti sono tutti provenienti da coltivazioni biologiche controllate e hanno specifiche proprietà. La rosa damascena tonifica e deterge le pelli normali e delicate, l’iris florentina ha altissime proprietà nutrienti e lenitive per le pelli secche e delicate. Estremamente piacevoli anche come esperienza olfattiva, questi due prodotti per il corpo lasciano a lungo sulla pelle la loro profumazione e fanno egregiamente il loro lavoro. Certo, l’INCI è ancora da migliorare in qualche componente qua e là, ma è un ottimo ed economico inizio.