Si scrive PawPaw e si legge poupou, /ˈpɔː.pɔː/ per i puristi, ed ha questo aspetto.

1

Spesso è confuso con la papaya, ma in realtà si tratta di due frutti differenti, seppur con aspetto simile. Perché  questa introduzione botanica? Perché il Pawpaw, da noi quasi sconosciuto, è il nuovo protagonista della scena beauty: è efficace ingrediente principale di balsami riparatori, nutrienti e tuttofare per pelle, ma anche per i capelli.

Viene usato in purezza in molti prodotti, ma anche addizionato con altri ingredienti amatissimi dalla cosmetica naturale: gel d’aloe, olio d’oliva. Il mix che ne viene fuori si chiama Dr PawPaw Original balm, il prodotto che ho provato nell’ultimo mese,  made in Great Britain.

Dr. pawpaw original balm

Tre le tipologie in commercio, in tubetti da 25 ml o 200ml: il balsamo classico multiuso e due versioni colorate, rossa e pesca. Il balsamo classico può essere usato sulla pelle screpolata, irritata, secca, arida e su ogni parte del corpo: labbra, cuticole, gomiti, ginocchia, talloni, capelli.

Ma il DrPawPaw ha anche proprietà antibatteriche, antiossidanti, anti infiammatorie e, grazie all’aloe, accelera la rigenerazione cellulare.

Dr Pawpaw red balm Dr Pawpaw balsamo rosso

La consistenza del prodotto varia a seconda della temperatura dell’ambiente, quasi cera d’inverno, morbido balsamo nelle estati molto calde, quindi non fatevi prendere dal panico se acquistato il primo tubetto farete fatica a tirarne fuori qualcosa, piuttosto riscaldatelo con le mani. La versione colorata ha un INCI ottimo al 90%, il 10% che fa storcere un po’ la bocca sta nel colorante, quindi evitatelo se siete molto attente agli ingredienti.

Dr Pawpaw red balm

Il colore rosso è intenso, se sfumato con attenzione può diventare anche un blush per le pelli secche o normali, ma non usatelo per un colore pieno e non sovrapponete più strati per intensificarlo. Il balsamo tende a sciogliersi col calore, ovviamente, e vi ritrovereste con macchie rosse fin sul mento. Il DrPawpaw rosso (o pesca) va usato ben sfumato come un comune balsamo labbra o blush in crema da applicare con i polpastrelli, oppure come tocco idratante se indossate un rossetto rosso long lasting o opaco.

Dr Pawpaw red balm swatch

Dove acquistarlo? Sul sito ufficiale Dr. Pawpaw, su Asos, Urban Outfitters, Lookfantastic, ma potete scegliere anche altre marche su Feelunique e Boots.