Il mondo della cosmetica è fatto per sperimentare non solo con colori e formati dei prodotti, ma soprattutto con le formulazioni. Uno dei fronti più attivi adesso, per esempio, è quello dedicato ai prodotti privi di parabeni, siliconi, petrolati e fragranze. Deborah Milano ha mostrato grande sensibilità su questo tema e ha da poco lanciato quattro prodotti che rispettano tali requisiti: si tratta della collezione Puro 0% per il make up occhi (un mascara, un eyeliner in penna e una matita), e il fondotinta Perfect & Natural.

collezione naturale senza parabeni siliconi Deborah Milano Cosebelle Magazine

A chi è indirizzata questa nuova collezione? Pensate a chi soffre di allergie, alle portatrici di lenti a contatto, a chi ha gli occhi sensibili, ma anche, più banalmente, a chi ha scelto di utilizzare cosmetici con ingredienti di maggiore derivazione naturale.

Ma produrre questa tipologia di prodotti non è semplice, soprattutto perché è necessario mantenere alto il rendimento: il colore di questo trio Puro 0% sarà davvero nero e duraturo? Un fondotinta senza siliconi avrà un’alta performance cosmetica? Ma soprattutto, un fondo ricco di oli idratanti sarà davvero adatto a tutti i tipi di pelle? Dopo tre settimane di uso intensivo posso dirvi che ho sottomano i migliori prodotti senza parabeni, siliconi, fragranze, alcol, oli minerali e petrolati in commercio al momento.

Inizio da ciò che più mi aveva reso dubbiosa e sul quale non avrei scommesso: il fondo Perfect & Natural è un prodotto che promette una coprenza media, un finish totalmente naturale, imperfezioni minimizzate e zone lucide opacizzate, il tutto con una formula priva di parabeni, siliconi, petrolati e acrilati.

Fondotinta-perfect-natural-cosebelle

Ho una pelle grassa e non ho mai avuto fortuna con i fondotinta di questo tipo. Al primo utilizzo mi son detta: “Ok, avrò la pelle lucida già tra mezz’ora”. Mi sbagliavo totalmente.

Il fondotinta Perfect & Natural copre facilmente macchie ed imperfezioni  della pelle già alla prima stesura, migliora visibilmente l’aspetto dei pori dilatati, lascia respirare la pelle e si asciuga molto velocemente. Il finish non è né opaco, né lucido, ma una adorabile via di mezzo che rende la pelle vellutata e molto naturale.

Fondotinta-perfect-Natural

Non sono diventata lucida come avevo previsto, anzi questo fondotinta dura moltissimo senza venir via a pezzi. È talmente tanto efficace che persino il blush dura più a lungo. Ha una consistenza cremosa, facile da stendere sia con i pennelli che con le spugnette.

La collezione Puro 0%, dal canto suo, è ottima tanto quanto il fondotinta. Il mascara Puro Volume estremo fa esattamente quello che promette: ha uno scovolino ampio, ma che non macchia la palpebra, una consistenza cremosa che non lascia grumi, e una impugnatura grossa ed ergonomica che aiuta a pettinare le ciglia con estrema precisione.

Mascaravolume.estremo-puro-deborah-cosebelle Scovolino.mascara.puro.deborah.cosebelle

Sul sito di Deborah trovate il dettaglio degli ingredienti. Lo stesso parere entusiasta vale per l’eyeliner e la matita occhi. L’eyeliner in penna ha una punta extra fine e un colore nero intenso: molto facile da applicare, resiste, con mia somma sorpresa, anche senza primer e senza sbavare. Il finish è lucido, ottimo per il trucco da pin-up, ma anche per piccoli divertissement grafici.

Eyeliner-puro-deborah-cosebelle

Anche la matita Puro ha un colore più che intenso: un nero assoluto per una formulazione ricca di cere vegetali. La mina è morbida, ma non sbava né durante l’applicazione, né dopo ore che è sull’occhio. Non amate il tratto di eyeliner netto? Applicatela sull’attaccatura delle ciglia e sfumatela con un polpastrello o con un pennello a setole compatte, il look smoky si può fare anche solo con questa matita. Anche in questo caso ottima tenuta senza primer occhi, incredibile.

Matita-occhi-puro-deborah-cosebelle

Il mio consiglio?

Provate questa collezione se avete pelle e occhi sensibili, se soffrite di allergie a particolare ingredienti cosmetici, ma fatelo anche se ricercate semplicemente prodotti contenenti il più possibile ingredienti di derivazione naturale, la performance non vi deluderà è da 10 e lode.