La lista dei metodi di depilazione e epilazione è infinita: si parte dalla lametta, passando per la luce pulsata, fino ad arrivare alla cosiddetta ceretta araba, un impasto di zucchero e acqua che viene manipolato velocemente sul corpo. E nel mezzo un mare di tecniche tra le quali è complicato scegliere, soprattutto se si preferisce il fai da tè e, allo stesso tempo, se si soffre di allergie o si ha la pelle molto sensibile, come la sottoscritta.

L’ultima novità si chiama Colibry ed è un progetto di imprenditoria al femminile tutto italiano di Cristina Melagrana, make -up artist ed esperta di depilazione del viso e delle sopracciglia. Un grandissimo successo su Indiegogo nel 2017 che ha raggiunto in poco tempo l’obiettivo prefissato. La tecnica alla base del funzionamento di Colibry è quella dell’epilazione indiana col filo: un semplice filo arrotolato su sé stesso mosso velocemente sulle parti da depilare, di solito le sopracciglia. Una tecnica molto meno dolorosa della ceretta, precisa e praticamente senza controindicazioni. Qual è la novità di Colibry? Applicare questa tecnica a tutto il resto del corpo.

colibry epilazione colibry epilazione

Come è fatto 

Colibry è un piccolo accessorio che non ha bisogno di batterie, ma viene azionato manualmente con una sorta di movimento ritmico delle mani: si aprono e si chiudono le estremità e si fanno scorrere i due fili al centro dello strumento, il cuore dell’azione epilatoria. Il filo cattura i peli, li estirpa alla radice proprio come una ceretta, ma non danneggia o strapazza la pelle circostante. Il valore in più di Colibry è aggiungere al filo uno strumento facile da usare anche per chi, come me, non è una professionista e non aveva mai visto un filo per l’epilazione prima d’ora. A primo approccio il momento “E adesso che faccio?” è garantito, come succede per tutte le novità cosmetiche, ma le prime prove sono molto meno traumatiche di quello che si pensa. Le istruzioni sono chiare, si capisce subito dove mettere le mani e più lo si utilizza più si acquista sicurezza nei movimenti.

Ma veniamo alla questione cardine: è vero come si dice nel sito che è una tecnica indolore? Si e no. Nei primi tentativi può capitare di pizzicare la pelle senza volerlo, ma sorprendentemente l’azione dei fili di Colibry è così delicata che non mi sono mai ritrovata con lividi o segni, ma solo con un dolore localizzato e breve. Quando si prende la mano, quindi già dalla seconda applicazione, si estirpano i peli con facilità e il dolore è sicuramente inferiore ad una macchinetta depilatrice e alla ceretta, col vantaggio rispetto alla lametta, il metodo indolore per eccellenza, di non avere sangue da graffi o tagli accidentali.

Pro e contro

Ma in definitiva Colibry conviene? Per me che ho una controindicazione per ogni tecnica di depilazione decisamente sì, è bello depilarsi senza avere nessun effetto collaterale. Ho ancora difficoltà nell’uso ad una mano sola per raggiungere i punti più difficili, ma probabilmente per quello ci vorrà un po’ più di pratica. È fondamentale seguire i consigli del manuale prima di ogni epilazione: fare uno scrub, meglio il giorno precedente, per eliminare la pelle morta, lavorare su pelle completamente asciutta, tenersi lontane dai nei, tendere la pelle per evitare i pizzichi, una generosa quantità di gel d’aloe dopo l’epilazione.

Il grande contro è la lentezza. Nel manuale utente si dice che Colibry agisce su zone lunghe 9 cm, completare una gamba implica, per una principiante come me, almeno 2 ore di lavoro continuo. L’intervallo di tempo si riduce man mano che si acquisisce manualità. Un po’ di più di una normale ceretta o dell’epilatore, ma con risultati molto differenti: molto meno dolore e traumi sulla pelle.

In definitiva:

Pro: nessun effetto collaterale, depilazione efficace, facilità di utilizzo a due mani, di facile manutenzione, risultati duraturi quasi quanto una ceretta. Può essere usato su ogni parte del corpo e del viso da uomini e donne.

Contro: difficile da usare ad una mano per i primi tempi e per questo difficile da usare nelle zone più scomode. Ci vuole molto tempo per depilare zone ampie.

Per acquistare Colibry visitate il sito ufficiale

Anteprima del manuale utente