Non il solito petto.

Infatti questa ricetta, veloce e gustosa, ci permette di preparare il petto di pollo in modo sfizioso, leggero e veloce, quando il tempo da dedicare ai fornelli – soprattutto durante la settimana – scarseggia sempre.

Ingredienti per 4 persone

800 di petto di pollo a bocconcini

Farina

100 g di rucola o songino

½ bicchiere di aceto balsamico

Olio extravergine di oliva

Sale

Asciughiamo con carta da cucina i bocconcini di pollo, quindi li passiamo appena nella farina, eliminando quella in eccesso.

Versiamo l’olio in una padella ampia, quando sarà ben caldo uniamo i bocconcini di pollo e li rosoliamo a fuoco vivo girandoli di tanto in tanto, finché avranno una crosticina dorata intorno. Saliamo, abbassiamo la fiamma e proseguiamo la cottura per circa 10 minuti.

Alziamo la fiamma e uniamo l’aceto balsamico, lasciamo evaporare l’alcol, abbassiamo il fuoco e proseguiamo la cottura per altri 5-6 minuti, fino a quando la salsina sarà appena ristretta e il pollo ben cotto all’interno.

Spezzettiamo la rucola e la mettiamo nel piatto di portata, versiamo sopra i bocconcini con il sughetto al balsamico e serviamo subito.

Il tempo di cottura dipende dalla grandezza dei bocconi di pollo, che non devono essere comunque troppo piccoli – altrimenti la carne diventa stopposa! Per avere un sughetto più abbondante possiamo aggiungere un mestolino di brodo dopo aver sfumato con il balsamico, continuando la cottura per qualche minuto.