Non è ancora ufficiale, l’estate a Berlino non è ancora iniziata, quindi nonostante le prime belle luminose giornate, guai a chi osa cantare vittoria.

Basta comunque un raggio di sole o temperature intorno ai venti gradi per catapultare i berlinesi fuori dalle case, balzandoli direttamente tra i tavolini delle terrazze dei café o nei verdissimi parchi cittadini.

In mancanza di queste condizioni base, rimane un’altra valida alternativa – seppur non all’aria aperta – che riesce a regalare la sensazione di vivere un’eterna primavera: mi riferisco all’House of Small Wonder in Johan­n­is­straße 20.

Foto: FB House of Small Wonder

Foto: FB House of Small Wonder

Ci sono arrivata attraverso Alba, autrice del blog Berlin en mis zapatos, con cui mi sono trovata per una seconda colazione mattutina.

L’House of Small Wonder è nel tipico posto che non ti aspetti: in una piccola via perpendicolare a quello stradone senz’anima – ma con molte boutique – che è Friedrichstrasse, proprio dietro al Friedrichstadtpalast, il teatro dedicato a musicals e cabaret.

Nessuno si aspetterebbe di trovare un locale raffinato e unico come questo: situato al primo piano di un palazzo squadrato e moderno, a cui si accede grazie ad una scala a chiocciola decorata da piante e oggetti dal sapore nostalgico. Arrivati nella grande sala è un trionfo di legno, carta da parati e dettagli: un mix esplosivo ma equilibrato di colori della natura a beneficio di un ambiente rilassante e accogliente in grado di non far rimpiangere i migliori giardini all’aperto.

Foto: FB House of Small Wonder

Foto: FB House of Small Wonder

Foto: FB House of Small Wonder

Foto: FB House of Small Wonder

Foto: FB House of Small Wonder

Foto: FB House of Small Wonder

Perfetto per colazioni e brunch, l´offerta culinaria è contaminata da sapori giapponesi e basata su ingredienti locali e biologici.

È davvero una piccola meraviglia sedersi ai tavoli e gustare le proposte del menù, che segue le orme del primo House of Small Wonder aperto a Brooklyn nel 2010 dai proprietari Shaul Mar­gulies e Motoko Watanabe.

È una vera meraviglia trovare un posto pieno di sole, in una città in cui non è affatto scontato!

House of Small Won­der
Johan­n­is­straße 20
10117 Ber­lin – Mitte

Lunedì – venerdì: 9.00 – 17.00
Sabato – domenica: 10.00 – 16.00