© Morning paper, Bruno Bourel

Scatti famosi da Budapest.

Chi di voi ha già avuto occasione di trascorrere qualche giornata a Budapest, durante l’immancabile giro delle ultime ore per portare a casa qualche souvenir, avrà sicuramente passato in rassegna e forse anche acquistato alcune di queste cartoline.

© Synagogue side door, Bruno Bourel

© I tell it like it is, Bruno Bourel

© Bruno Bourel

Quello che molti non sanno però, è che questi scatti portano la firma di Bruno Bourel, famoso fotografo francese.

Classe 1957, fotografo professionista, Bourel arrivò per la prima volta a Budapest nel 1989, per poi stabilirsi in città dal 1993.

Negli anni che seguirono la caduta del regime sovietico, si fece interprete con il suo lavoro, della società civile ungherese, di momenti di vita quotidiana e di usi e costumi della comunità ebraica di Budapest. Questi famosi scatti sono raccolti nel libro dal titolo Fényrajzok – Budapest, di cui Bruno Bourel è autore, insieme con Parti Nagy Lajos, scrittore ungherese, che ne ha curato i testi e molto apprezzato per le sue novelle, i poemi e i testi teatrali.

© Fényrajzok – Budapest, Bruno Bourel and Parti Nagy Lajos

© Fényrajzok – Budapest, Bruno Bourel and Parti Nagy Lajos

Budapest, fonte d’ispirazione inesauribile, è ritratta anche negli scatti più recenti di Bourel, sensibile ed ironico osservatore dell’attuale momento storico e della nostra generazione.

© Bruno Bourel

© Bruno Bourel


www.brunobourel.com