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Settembre. Se siete andati in vacanza, se vi siete goduti il mare, la montagna o la città, è tempo di rientri. Riprendere il ritmo e tornare alla routine non è facile, il tempo sembra sempre troppo poco, il lavoro sempre troppo, fa buio prima, tocca infilarsi il golfino e rimettere via i sandali. E’ dura, ma a tutto c’è un rimedio.

In questi casi, per risolvere il pranzo, risollevare l’umore e sentirsi appagati io dico sì ai carboidrati. Da buoni italiani cosa c’è meglio di una bella pasta per riempire lo stomaco e scaldare il cuore? Anche se non avete problemi di intolleranze provate a cambiare, sceglietela integrale, oppure a base di cereali diversi dal solito frumento (io per questa ricetta ne ho usata una glutenfree di quinoa, riso e mais). Variare non potrà che farvi bene e vi darà la sensazione di avere nel piatto qualcosa di nuovo. Siate curiose, aperte a nuovi sapori. E poi coloratela, insaporitela e arricchitela con le verdure estive – approfittate finché ci sono – ed evitate i condimenti troppo pesanti. Metteteci anche dei semini croccanti, come quelli di zucca, che vi costringeranno a godervi la pausa pranzo e a mangiare più lentamente.

In meno di un quarto d’ora sarà tutto pronto e la giornata vi sembrerà migliore (almeno un po’!) 🙂

 

Ingredienti (per 4 persone)

280 g di penne

1 busta di zafferano (o 1 cucchiaino di stimmi)

3 zucchine

4 melanzane perline

Semi di zucca

Menta fresca

Olio extravergine d’oliva

Sale

Pepe

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Melanzane perline a rondelle

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Zucchine a dadini

Tagliate a dadini le zucchine e affettate sottilmente le melanzane. Scaldate leggermente l’olio in padella e fate saltare le verdure  a fiamma vivace per qualche minuto, poi unite il sale, un goccio d’acqua, abbassate la fiamma e proseguite fino a cottura.

In un padellino antiaderente tostate i semi di zucca per qualche minuto, facendo attenzione a non bruciarli (no no no, non è questo il momento di rispondere al telefono, restate concentrate ancora un minuto!)

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La pasta con lo zafferano

Scolate le penne al dente e tenete da parte un po’ d’acqua di cottura in cui farete sciogliere lo zafferano. Riportate la pasta sul fuoco, unite lo zafferano, le verdure e la menta fresca. Aggiungete anche una macinata di pepe e lasciate che la pasta finisca di cuocere in padella,  poi servitela con i semi di zucca tostati.