Parlami di te il workshop di Claude Marzotto

Le tre copie a tiratura unica realizzate con Claude Marzotto.

La fine delle vacanze, la fine della scuola, la fine di un amore o di un’amicizia, la fine di un film o di un libro. La fine dell’innocenza, la fine di un sogno. Gestire la malinconia o, peggio, la nostalgia non è mai stato il mio forte ed invidio chi ci riesce con distacco e nonchalance. Le immagini vengono spesso in mio aiuto, non potrei fare a meno delle fotografie fisiche (o mentali) che mi ricordano quanto prezioso è stato quel momento preciso e quell’emozione forte che ho vissuto.

Oggi vi raccontiamo proprio la fine di qualcosa, la conclusione di un progetto: nessuna tristezza però perché in questo caso la fine coincide con una grande festa a cui siamo invitati tutti.

taumatropio mani

Signore e Signori, il Taumatropio.

Sto parlando dell’evento conclusivo di Parlami di Te, di cui Cosebelle è stato media partner per tutto il 2013: è arrivato il momento delle celebrazioni dei risultati di tutti i laboratori organizzati dal Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo in collaborazione con Claude Marzotto, Ilaria Turba, Giulia Ticozzi e Tiziano Doria.

© Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo (MI)

Una board dalla quale partono le nostre storie. © Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo (MI)

Vi aspettiamo il 30 Novembre dalle ore 17 presso il Centro Culturale Pertini di Cinisello Balsamo alla mostra evento che racconta il dialogo di immagini e parole tra generazioni avvenuto in questi mesi: prima dell’opening un incontro dedicato a “Memoria e pubblico nella cultura contemporanea” con Natalia Cangi, Giuliana Musso e Tiziano Bonini.

parlamidite_tizianodoria_00

L’archivio fotografico di Tiziano Doria.

Ringraziamo il team del MuFoCo per averci coinvolto in questo bellissimo percorso. In tempi non sospetti, ovvero agli inizi del progetto, avevamo chiesto alle curatrici Diletta Zannelli e Carole Simonetti che cosa volevano accadesse durante Parlami di Te: questo Sabato potreste verificare di persona se quanto desideravano si è anche avverato. Un piccolo indizio: la mia testa, mentre sto scrivendo, annuisce.

Ps. Visto che ci siamo, vorremmo anche promuovere un Appello importante: il MuFoCo ha bisogno del vostro supporto.

parlami di te evento finale