Supponiamo che stiate cercando una palette di ombretti nude che sia compatta, quasi tascabile, ma che allo stesso tempo contenga tutto il necessario per un trucco occhi completo. Supponiamo ancora che questa palette occhi sia indispensabile perché viaggiate e volete essere leggere. E infine, terza e ultima ipotesi, facciamo che non avete una passione per gli ombretti appariscenti e colorati, ma piuttosto amate lo chic del tortora e la sobrietà del marrone.

Se soddisfate almeno una delle tre ipotesi abbiamo non una, ma ben due soluzioni tra cui farvi scegliere.

IMG_0079

La prima forse non ha nemmeno bisogno di presentazioni perché è l’ultima nata nella fortunatissima serie Naked della Urban Decay (serie di cui vi abbiamo parlato qui illustrando tutta la fenomenologia di un successo cosmetico).

1

Si chiama Naked 2 Basics e si affianca alla Naked 1 basics, la prima palette interamente matte del brand americano. Se nella prima il range di colori variava dal bianco gesso al nero con un solo marrone e molti colori chiari, la sorella Naked 2 inizia con un rosa con un lievissimo accenno di shimmer per offrire poi una scala di colori che portano al tortora più corposo.

2 1

Come qualità e scrivenza rimaniamo sugli altissimi standard della Urban Decay. La Naked 2 basics è piccolissima, maneggevole, comoda da portare anche in borsa e costituisce un ottimo punto di partenza per chi inizia a truccarsi, una sicurezza per chi ama il nude, ma anche un set irrinunciabile di colori opachi di base per le schiave degli occhi luccicanti di glitter.

Prezzo? 27 euro circa. Dove comprarla? Nei punti vendita Sephora oppure nello shop online.

IMG_0069

Se invece non avete intenzione di spendere 27 euro, ma avete comunque bisogno di una palette compatta provate questa Barry M Natural Glow shadow & blush palette, acquisto compulsivo di una nottata passata su Asos, che poi si è rivelato sorprendente.

Partiamo dal costo, 6.49 £ sul sito ufficiale della Barry M, poco più di 9 euro su Asos. La palette contiene 6 ombretti e un blush. Degli ombretti ci sono due colori base opachi, e 4 shimmer. La scrivenza non è certo ai livelli della Urban Decay, ma possiamo comunque definirla buona, soprattutto per una palette di questo prezzo. Ottimi il color panna e il marrone matte, il peggiore è, invece, il colore più scuro, che comunque fa il suo lavoro quando abbinato ad una base ombretto scura (provatelo abbinato ad un ombretto in crema a lunga durata).

Il blush ci ha sorprese, dura praticamente tutto il giorno inalterato su una buona base. Gli applicatori a spugnetta sono solo per le temerarie, quasi meglio le dita.

E che ve lo diciamo a fare, le due palette potrebbero essere la soluzione per risolvere anche molti regali di Natale low cost. Col nude non si sbaglia mai.