zenzero

Il pain d’épices è il mio dolce natalizio per eccellenza, non importa dove ci si trovi, in Italia, in Francia, in Germania, ogni paese ha la sua versione e la sua variante… ed è subito Natale per me, ancora meglio se insieme a una tazza di tè agli agrumi e cannella, ma senza entrare in ambito proustiano, ognuno ha certamente la sua spezia (o le sue spezie) di Natale preferita. Il pain d’épices, nella sua semplicità, si presta a molte personalizzazioni, se non amate l’anice potete aggiungere per esempio chiodi di garofano, se la cannella non è nelle vostre corde potreste aumentare un po’ la quantità di zenzero etc. Idealmente ognuno ha la sua ricetta perfetta di pain d’épices!

Bonappetitpaindepices_Cosebelle_000

Questa è la mia:

300 g di miele

40 g di zucchero di canna integrale

125 g di farina di grano

125 g di farina di segale

una bustina di lievito per dolci

2 uova

150 ml di latte freddo

1 g di cannella

1 g di noce moscata

1 g di anice

un po’ di liquirizia grattugiata

un po’ di zenzero grattugiato (le spezie possono essere sostituite in base al gusto personale, sempre cercando di mantenere le stesse quantità totali)

Bonappetitpaindepices_Cosebelle_001

Riscaldare il forno a 180°

Mettere il miele e lo zucchero di canna in un pentolino e riscaldarli a fuoco dolce fino a che non avranno una consistenza omogenea e liquida (facendo attenzione a non farli bruciare).

Nel frattempo montare le uova con lo zucchero, e setacciare le farine con il lievito, aggiungere alle uova il latte, e le farine alternativamente, aggiungere poi le spezie e il miele ancora caldo. Continuare a lavorare l’impasto finché non sarà completamente omogeneo.

Imburrare uno stampo per pancake riempiendolo per tre quarti, e infornare per circa un’ora (ma controllare la cottura per evitare che la superficie bruci). Togliere dallo stampo ancora caldo e lasciarlo riposare su una griglia, per averlo più morbido avvolgerlo nella pellicola trasparente.


Bonappetitpaindepices_Cosebelle_003

Un ultimo suggerimento: il pain d’épices è molto più buono il giorno dopo… se riuscite ad attendere!

Bonappetitpaindepices_Cosebelle_002

Scopri le altre ricette speziate perfette per Natale:

Panzerottini di patata dolce e zenzero

Chili speziato con lenticchie

Blinis alla cannella con crema di broccoli e salsa al pomodoro

Vin brulè