Io non amo visitare i posti turistici delle città in cui sono ma, a Berna, Bärengraben ha una specialità tutta sua: mai visti degli orsi veri e propri nel mezzo della città? Ebbene, in questa Piazza degli Orsi ne viene ospitata un’intera famigliola, per la gioia di grandi e piccini. Ci sono leggende diverse sull’inizio di questa tradizione, ma non a caso lo stemma del cantone è proprio un orso.

Orsiincittà_Berna_Cosebelle_00

Orsi dai nomi scandinavi, come Björk e Finn, vivono in un Parco creato nel 2008 proprio per loro e per il loro benessere. Certo non hanno la possibilità di scorrazzare liberi in boschi sconfinati, ma hanno a disposizione un bel pendio verde che finisce direttamente nella loro porzione riservata di fiume. Per la realizzazione di questo parco, Berna chiese il sostegno di tutti i suoi cittadini offrendo, in cambio di una donazione di 100 franchi, la possibilità di vedere il proprio nome inciso sul sentiero che costeggia il lato est del parco.

Orsiincittà_Berna_Cosebelle_01

In cima alla piazza degli orsi, uno dei ristoranti più frequentati di Berna: Die Altes Tramdepot (vecchio deposito di tram).

Orsiincittà_Berna_Altestramdepot_Cosebelle_02

In questo enorme locale rustico con soffitto di travi a vista, si può mangiare uno Spätzli niente male, da accompagnare assolutamente con una birra artigianale. Nel seminterrato, infatti, si trovano tutti i macchinari per la preparazione di birra chiara, scura o con gusti particolari tipo “della luna piena” o “mosto e cannella”.

Orsiincittà_Berna_Altestramdepot_Cosebelle_03

Un piccolo consiglio: il ristorante è decisamente a prova di bimbo, con molto spazio per bambini e carrozzine; da provare assolutamente il brunch Music & Breakfast della domenica!

Die Altes Tramdepot, Grosser Muristalden 6 – 3006 Bern

Immagini 1 e 2 di Samuele Silva